Visite guidate della Scoletta del Santo

Lunedì, 11 Maggio 2015 20:13
Particolare dell'affresco del Miracolo del bimbo che parla di Tiziano Vecellio Particolare dell'affresco del Miracolo del bimbo che parla di Tiziano Vecellio

Contenuto della visite

"Alla scoperta della Scoletta del Santo" è un divenuto un brand che da più anni offre ai cittadini padovani e ai numerosi pellegrini che giungono nella Basilica antoniana la possibilità di visitare la Scoletta del Santo, sede storica dell'Arciconfraternita di sant'Antonio di Padova a far data dal 1427.

Le visite, per lo più guidate dal Priore, consentono nell'arco di circa 60 - 90 minuti di apprezzare i manufatti artistici fatti costruire e/o realizzare dalla Confraternita nel corso dei secoli per educare i propri membri alla vita cristiana attraverso gli insegnamenti e le esperienze di vita di sant'Antonio.

Il cuore della visita è costituito dalla Sala Priorale con il suo meraviglioso ciclo di dipinti rinascimentali tra i quali spiccano i tre realizzati da Tiziano Vecellio nel 1511. Un ciclo pittorico ricco di informazioni storiche e dall'effetto complessivo di magnificenza, che la sala, ancor oggi vissuta dai confratelli antoniani, incute a chiunque vi entri e non solo per la prima volta.

Modalità di visita

Le visite guidate storiche devozionali sono gratuite e non necessitano di prenotazione ma basterà presentarsi alla porta della Loggia della Scoletta del Santo circa 10 minuti prima dell'inizio della vita.

Sarà gradita una libera offerta per le opere istituzonali dell'Arciconfraternita.

Calendario

Sabato, 21 Marzo 2015 - ore 10:30 (in collaborazione con l'associazione Vecia Padova)

Domenica, 17 maggio 2015 - ore 15:30 (in occasione della Cerimonia conclusiva del 41° Premio della Bontà sant'Antonio di Padova)

Domenica, 7 giugno 2015 - ore 11:00 (nell'ambito del Giugno antoniano 2015)

Dmenica, 14 giugno 2015 - ore 11:00 (nell'ambito del Giugno antoniano 2015)

 

Letto 1175 volte