Natale 2016 al Santo

Festività natalizie al Santo, quest’anno il presepe si inaugura con una settimana di anticipo. Il 19 dicembre Concerto di Natale con l’Orchestra di Padova e del Veneto. A Natale e Capodanno le principali messe trasmesse in streaming web su www.santantonio.org

Iniziano le celebrazioni religiose per le festività natalizie in Basilica di sant’Antonio. Dal 16 al 24 dicembre alle ore 17.00 si svolgerà la tradizionale Novena del Santo Natale con Messa cantata presieduta da padre Federico Santolin e preghiera dei Vespri.

Una novità riguarda il presepe: verrà inaugurato in anticipo rispetto agli scorsi anni, in cui si attendeva la Notte di Natale. Sabato 17 dicembre alle ore 16.45 nel Chiostro della Magnolia (al termine della Messa delle ore 16.00) il rettore, padre Oliviero Svanera, presiederà la cerimonia di apertura e benedizione del presepe, in cui mancherà, fino al 25 dicembre, la statua del Bambinello. 


Domenica 18 Dicembre dalle ore 17:00 - PRESEPE VIVENTE

Nel pomeriggio di domenica 18 dicembre l'Associazione "Gattamelata" offre ai pellegrini una rappresentazione del Presepe Vivente, che verrà messa in scena sul sagrato della basilica antoniana avendo come quinta scenografica la Scoletta del Santo e l'Oratorio di san Giorgio.

Contemporaneamente l'Arciconfraternita del Santo distribuirà ai presenti cioccolata calda con OFFERTA LIBERA, per permettere a tutti gli spettatori di vincere il pungente freddo invernale durante la rappresentazione. 


Lunedì 19 dicembre alle ore 20.45 la Basilica del Santo ospiterà il Concerto di Natale con l’Orchestra di Padova e del Veneto. L’ingresso è gratuito.

La Vigilia di Natale le Messe prefestive saranno alle ore 16.00, 17.00, 18.00 e 19.00. La Veglia di preghiera della Notte Santa inizierà invece alle ore 23.00, seguita alla mezzanotte dalla Messa solenne della notte di Natale presieduta dal rettore della basilica, padre Oliviero Svanera, e trasmessa in streaming web sul sito www.santantonio.org. Ad animare la liturgia la Cappella Musicale Antoniana. Al termine, in processione, la statua di Gesù Bambino verrà portata nel presepe e deposta nella mangiatoia. 

Domenica 25 dicembre, Natività di Nostro Signore Gesù Cristo, le sante Messe seguono l’orario festivo. Alle ore 10.00, Messa concelebrata dai frati del «Messaggero di sant’Antonio» per tutti i lettori e gli associati alla Famiglia antoniana, alle ore 11.00 Messa solenne e alle ore 17.00 santa Messa cantata. Alle Messe solenni delle ore 11.00 e 17.00 sarà presente la Cappella Musicale Antoniana. Inoltre le celebrazioni religiose delle ore 10.00, 11.00 e 17.00 saranno trasmesse in streaming web sul sito www.santantonio.org. 

L’ultimo giorno dell’anno, sabato 31 dicembre, al pomeriggio le Messe prefestive seguiranno l’orario 16.00 – 17.00 – 18.30. La Messa solenne delle ore 17.00, presieduta dal padre rettore della basilica, sarà trasmessa per la prima volta in diretta streaming su www.santantonio.org. Al termine esposizione del Santissimo Sacramento e canto del «Te Deum» di ringraziamento per i benefici ricevuti nell’anno che si chiude. Animerà la liturgia la Cappella Musicale Antoniana. 

Domenica 1° gennaio 2017, solennità di Maria Santissima Madre di Dio e 50esima Giornata Mondiale della Pace, le sante Messe del mattino seguiranno l’orario festivo, mentre nel pomeriggio saranno celebrate alle ore 16.00, 17.00 e 19.00. Nella celebrazione solenne delle ore 17.00 verrà cantato come tradizione il “Veni Creator”, per invocare lo Spirito Santo sull’anno che si apre. Ad animare la celebrazione la Cappella Musicale Antoniana. Le celebrazioni religiose delle ore 11.00 e 17.00 saranno trasmesse in streaming web sul sito www.santantonio.org. 

Venerdì 6 gennaio, Epifania del Signore, le sante Messe seguiranno l’orario domenicale. La Messa solenne delle ore 11.00, in diretta streaming su www.santantonio.org, e quella cantata delle ore 17.00 saranno animate dalla Cappella Musicale Antoniana. Nel pomeriggio, alle ore 14.30, si svolgerà in basilica la rievocazione dell’arrivo dei Re Magi a Betlemme con la benedizione speciale dei bambini.

 


Gli orari delle celebrazioni religiose possono essere consultati sul sito del santuario di sant’Antonio, www.santantonio.org.

Letto 1094 volte