Pane Benedetto in onore di sant'Antonio

La tradizione di benedire il pane in onore di S. Antonio e di distribuirlo in cambio di offerte a sostegno delle opere caritative affonda la propria origine nel miracolo della risuscitazione per itercessione del Santo del piccolo Tommasino.

L'Arciconfraternita, fedelmente ai propri antichi statuti, ripropone questa tradizione ogni prima domenica del mese (tranne agosto) sul sagrato della Basilica antoniana a Padova dalle ore 11:00 alle 13:15 oltre al 13 giugno (Festa di sant'Antonio) per finanziare le proprie Opere Assistenziali e Caritative.

Qui riproponiamo il racconto del miracolo della risuscitazione del piccolo Tommasino come offerto da P. Vergilio Gamboso, ofm conv nel suo volume Libro dei miracoli di Sant’Antonio di Padova edito da Edizioni Messaggero Padova nel 1999.

Miracolo del piccolo Tommasino

Miracolo della risuscitazione di Tommasino, affresco nella Sala Priorale della Scoletta del Santo

Un bimbo di venti mesi, di nome Tomasino, i cui genitori avevano l’abitazione vicino alla chiesa del beato Antonio, in Padova, fu lasciato incautamente da sua madre accanto a un recipiente pieno d’acqua. Allorché quella donna fece ritorno a casa, vedendo emergere i piedi del bambino da quel mastello, vi si precipitò, e vide che la testa del figlio stava all’ingiù, nel fondo del recipiente, mentre i piedi si levavano sopra. Urlando trasse fuori il piccino, ormai rigido e morto. Piangendo e lamentandosi ad alta voce, mise sossopra tutto il vicinato. Numerose persone accorsero sul posto, compresi alcuni frati in compagnia degli operai che lavoravano a certe riparazioni nella chiesa di sant’Antonio. Avendo constatato che il piccolo era sicuramente morto, ebbero compassione della sofferenza e delle lacrime della madre. Costei però, ricorrendo alla intercessione del beato Antonio, si mise ad implorarne l’aiuto; e fece voto di distribuire ai poveri la quantità di grano corrispondente al peso del bimbo, se il beato Antonio lo avesse risuscitato. Passato un po’ di tempo, il bambino risorse e fu ridato vivo a sua madre.



Formula di benedizione


Il Celebrante indosserà sull’abito proprio la stola bianca.

V. Il nostro aiuto è nel nome del Signore.

R. Egli ha fatto cielo e terra.

V. Il Signore sia con Voi.

R. E con il tuo spirito.

V. Signore Gesù Cristo, degnati di benedire † questo pane come hai benedetto i cinque pani nel deserto e concedi a quanti se ne ciberanno con fede, di ottenere, per intercessione di sant’Antonio di Padova, soccorritore dei poveri, di essere sempre fortificati dal tuo aiuto. Per Cristo nostro Signore. R. Amen.

Il Celebrante aspergerà il pane con l’acqua benedetta.


 

 Offri anche Tu il Pane Benedetto per i Poveri

Anche tu potrai contribuire alla grande opera caritativa del Pane Benedetto di sant'Antonio inviando un'offerta pari ad € 20,00 che sarà utilizzata per l'acquisto di 10 Kg di pane in occasione di ogni prima domenica del mese o per il giorno della Festa di sant'Antonio - il 13 giugno.  Offri 10 Kg di Pane Benedetto di sant'Antonio

 

 CLICCA QUI PER ALTRE MODALITA' DI DONAZIONE

Un dono fatto ad un povero è un prestito fatto a Dio!

Letto 36684 volte

Video

La preparazione del Pane Benedetto