Assemblea

Le Consorelle e i Confratelli con mantello e medaglione reggono il Gonfalone di fronte alla Scoletta del Santo - sede storica dell'Arciconfraternita di sant'Antonio di Padova, sul sagrato della Pontificia Basilica del Santo in Padova. Le Consorelle e i Confratelli con mantello e medaglione reggono il Gonfalone di fronte alla Scoletta del Santo - sede storica dell'Arciconfraternita di sant'Antonio di Padova, sul sagrato della Pontificia Basilica del Santo in Padova.

L’Assemblea è costituita da tutti gli ascritti e si riunisce ordinariamente due volte l'anno: la domenica dopo il 15 febbraio ovvero in occasione della Commemorazione liturgica della traslazione delle reliquie di sant'Antonio detta "Festa della Lingua" e la domenica di giugno nella quale viene celebrata la Tredicina in onore del Santo.

E’ compito dell’Assemblea di approvare il programma generale delle attività dell’Associazione, fatto che avviene, su proposta del Consiglio direttivo, nella adunanza di Febbraio a conclusione della quale, tradizionalmente, si svolge la Cerimonia di vestizione dei nuovi ascritti.

Ogni quattro anni l'Assemblea è chiamata ad eleggere il Priore e i dieci Consiglieri del Consiglio Direttivo.