Domenica delle Palme

L'Arciconfraternita insieme alle altre realtà associative della Basilica (Pia Unione dei Macellai Militi dell'Immacolata e Milizia dell'Immacolata) prende parte alla Processione della Domenica delle Palme con il rito della benedizione solenne dei rami d'ulivo sul sagrato della Basilica antoniana; riti con i quali ha inizio la Settimana Santa.

Gli ascritti, sempre piuttosto numerosi in questa occasione, si ritrovano pertanto presso la Scoletta del Santo intorno alle ore 9:00 per iniziare la distribuzione dell'ulivo benedetto confezionato in piccoli sacchetti trasparenti con all'interno un'immagine del Santo e una preghiera analogamente a quanto viene fatto per il Pane Benedetto ogni prima domenica del mese.

Verso le ore 10:30, vestiti mantello e medaglione, Consorelle e Confratelli prendono tra le mani un ramo d'ulivo, con il quale partecipano alla processione che uscendo dal Chiostro della magnolia raggiunge il sagrato della Basilica, ove vengono benedetti i rami d'ulivo e da dove si riforma una processione per entrare in Basilica, dal portone centrale e così prendere parte alla solenne S. Messa delle ore 11 con la lettura della Passione di nostro Signore Gesù Cristo.

Al termine della S. Messa, continua, sul sagrato, la distribuzione dei rami di ulivo benedetto confezionati, prolungandosi fino alle ore 13:15 a conclusione delle Ss. Messe del mattino.

La partecipazione della nostra Arciconfraternita alla stupenda liturgia della Domenica delle Palme, rende ancora più suggestiva questa giornata presso la Basilica patavina.

Le libere offerte raccolte con la distribuzione dell'ulivo vengono utilizzate per il perseguimento degli scopi statutari dell'Arciconfraternita.

Pubblicato in Attività ordinarie