Colombini: il 15 aprile ripartono le aperture straordinarie

Mercoledì, 11 Aprile 2018 19:46 Scritto da 

Riaperture straordinarie dell’Oratorio dei Colombini. Con la primavera riapre anche l’antico Oratorio antoniano di S. Maria del Pianto detto dei Colombini.

Domenica 15 aprile 2018 la prima di una serie di aperture straordinarie per l’anno 2018, le prime date di un programma che andrà arricchendosi. Il souvenir sarà una bottiglina con l’acqua limpida e fresca del pozzo del miracolo.

COMUNICATO STAMPA

Padova, 11 Aprile 2018 

Domenica 15 aprile alle ore 17:30 riaprirà al pubblico l’Oratorio dei Colombini. Le aperture dello scorso anno, nel contesto del Giugno antoniano, dopo il lavoro di ripristino operato dall’Arciconfraternita del Santo con il consenso della Famiglia Papafava de Carraresi, sono state un successo con circa 800-1000 visitatori. Domenica 15 aprile sarà la prima di una serie di aperture straordinarie, che si snoderanno nei prossimi mesi di maggio e giugno, probabilmente con l’opportunità di ampliare il calendario in collaborazione con la Delegazione provinciale del FAI. Uno degli scopi di queste aperture è porre rimedio ad un recente crollo parziale del soffitto dell’andito di ingresso. Il crollo non rende impraticabile la visita ma certamente necessita di essere riparato con celerità. Ci auguriamo che la conoscenza dei luoghi susciti numerosi benefattori, che per il tramite dell’Arciconfraternita vogliano offrire un contributo per questo intervento urgente di restauro a salvaguardia del sito.

I visitatori, lasciando una libera offerta, potranno portare con se a mo’ di souvenir una bottiglina con l’acqua limpida e fresca del pozzo del miracolo del breviario.

 

Breve descrizione dell’Oratorio

L’Oratorio oggi dedicato a S. Antonio fu, fino alla soppressione napoleonica d’inizio ottocento sede della Confraternita di S. Maria dei Colombini, fondata, secondo una tradizione cittadina il 27 dicembre 1227 dallo stesso Santo nella sua prima venuta in città. Dal 1810 l’Oratorio è proprietà della Famiglia Papafava de Carraresi, che nel corso del XIX secolo ha apportato ai luoghi modifiche, che gli hanno conferito l’attuale struttura a 3 campate: un vestibolo d’ingresso, una campata centrale o navatella e il sacello antico o antoniano. La semplice facciata a un timpano è decorata con una statuetta del Santo in pietra tenera. Il luogo conserva una forte memoria antoniana non solo per il sacello dove tutto parla del Santo ma anche per le due reliquie qui conservate: la pietra pulpito e il pozzo del miracolo del breviario. L’Oratorio conserva anche una bella statua lignea del Santo, un magnifico paliotto d’altare in marmo bianco attributo ai Bonazza e 4 lunette raffiguranti alcuni miracoli antoniani realizzate tra fine seicento ed inizio settecento, opere di Zanella e Mengardi. Due lunette attualmente non si trovano in sito perché in attesa di fondi per il loro restauro.

Il sito www.arciconfraternitasantantonio.org offre una ricca sezione dedicata all’Oratorio dei Colombini, facilmente individuabile dalla home page.

Il Priore dell’Arciconfraternita di Sant’Antonio Leonardo Di Ascenzo commenta: «Ringraziamo la Famiglia dei Conti Papafava de Carraresi per averci dato fiducia già sul finire del 2016. Il lavorio continuo di molti nostri volontari e la collaborazione anche con altre realtà associative come il Club Vecia Padova e l’Associazione Gattamelata ci hanno consentito di far rinascere il luogo oggi non più sconosciuto ai padovani. L’oratorio gode di un’aurea mistica che spinge alla preghiera e alla meditazione ricordando che, come vuole la tradizione, qui S. Antonio sarebbe passato e avrebbe predicato e detto messa. Un piccolo santuario antoniano tutto cittadino. Aspettiamo numerosi i padovani e i turisti.»



Calendario delle Aperture


Domenica, 15 aprile 2018

ore 17:30 Visita guidata gratuita ad ingresso libero

ore 18:30 S. Messa domenicale presieduta dal M. Rev. P. Andrea Vaona, OFM Conv. - Cappellano dell'Arciconfraternita del Santo

 

Lunedì, 28 maggio - Martedì, 29 maggio - Mercoledì, 30 maggio - Giovedì, 31 maggio 2018

ore 20:00 apertura dell'Oratorio

ore 20:30 breve visita guidata

ore 21:00 recita del Santo rosario a cura dell’Unità Pastorale della Cattedrale

 

Sabato, 2 giugno - Sabato, 9 giugno 2018 - Sabato, 16 giugno - Sabato, 23 giugno 2018

apertura dalla ore 9:30 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00

ore 11:00 Visita guidata preceduta dalla Preghiera della Tredicina

 

Per informazioni

Arciconfraternita di S. Antonio di Padova

Scoletta del Santo in P.zza del Santo, 11 – 35123 Padova

tel. 049.8755235;

www.arciconfraternitasantantonio.org

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per la Stampa: Leonardo Di Ascenzo, cell. 339.8414625; E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.



PER INVIARE

OFFERTE

PER IL RESTAURO CLICCARE QUI


Causale del versamento: "Oratorio Colombini"


Letto 13699 volte
Pubblicato in Comunicati stampa