Stampa questa pagina

MERA lug ago 2018

Tempo di vacanze sul MeRa di luglio. Le ferie dei nostri amici animali, racconti inediti e uno speciale sulla "Casa di Dio" sul mensile francescano per ragazzi.

Tempo di vacanza sul «Messaggero dei Ragazzi» di luglio, molti gli spunti per vivere appieno questo tempo di relax. Il dossier del mese “Ferie bestiali” è dedicato ai nostri piccoli e grandi animali domestici. Quello che per noi è vacanza e divertimento, come viene vissuto dai nostri amici a quattro zampe? Li portiamo con noi o troviamo qualcuno che si prenda cura di loro quando non saremo a casa? Maurizio Malè ha parlato con i veterinari per capire gli accorgimenti per le ferie dei nostri animali, dal cane al gatto, dalla tartaruga al pappagallo. Una serie di consigli pratici perché vacanza sia, ma per tutta la famiglia. 

E parlando sempre di viaggi, Gabriella Saba è andata alla ricerca di “Luoghi dimenticati” da scoprire o riscoprire. Dalla Tonnara di Carloforte alle ex miniere di piombo e zinco del Sulcis-Iglesiente, ora sito Unesco e Parco Geominerario, storico e ambientale della Sardegna, fino alle Saline di Marsala, in Sicilia, inserite nella Riserva naturale Laguna dello Stagnone, location di famose fiction televisive, come Il commissario Maltese. Luoghi magici e strutture dismesse che attraverso progetti di riqualificazione o protezione ambientale non hanno perso il proprio fascino, ma ritrovato una nuova vita., continuando a stupire. 

Per la rubrica Curiosando, fra Fabio Scarsato ha realizzato testo e foto dello speciale sulle “case di Dio”: le chiese. “Questa è la mia Casa”, con le illustrazioni di Francesco Frosi, spiega come l’architettura di questi luoghi racconta molto della spiritualità che in essi si pratica. Il senso e la loro funzione si capisce già dal termine che deriva dal greco e significa “chiamati”, “convocati”: la chiesa, in questo senso, è il luogo dove ci si raduna chiamati da Dio. E il MeRa lancia anche un contest fotografico, invitando i lettori a inviare una foto delle chiese della loro città o di quelle che vedranno durante le vacanze. 

Come tradizione, il mensile francescano per i ragazzi in questo periodo dedica spazio ai racconti inediti. Questo mese il protagonista è “Il segreto del diario” di Giulia Baiocchi. Con le illustrazioni di Tiziana Romanin, il racconto è la storia di un’adolescente, Sandra che un giorno, per caso, trova il diario scritto da sua mamma quando aveva quattordici anni, tre più di lei. Quale segreto sarà nascosto tra le pagine di quel quaderno dalla copertina rossa? 

Tornano questo mese anche i Fra-stornati illustrato da Andrea Dalla Fontana. L’episodio “Fragolone e il concertone sotto le stelle”, scritto da Elena Peduzzi, racconta le peripezie che fra Stagliato, superiore del convento, e fra Ncamente, incaricato di coordinare gli eventi devono affrontare per riuscire a realizzare il concertone più atteso dell’anno, quello del 10 agosto, nella notte di San Lorenzo. Una carrellata di personaggi in cui non si può non sorridere alle gaffe e ai pasticci combinati da fra Golone e dai suoi confratelli fra Na e fra Sca. 

Infine, sul versante fumetti, questo mese la serie “La banda” è dedicata a un avventuroso campo scuola parrocchiale guidato da don Armando, protagonisti un gruppo di ragazzini coetanei dei lettori del MeRa. “Il mistero del castello”, questo il titolo della puntata, è sceneggiato da Rudy Salvagnini, con i disegni di Francesco Frosi, colorati da Stefania Miola.

Continua anche la terza saga, inedita in Italia, del “Castello delle Stelle” di Alex Alice intitolata “I cavalieri di Marte”.

Letto 8762 volte