46° Premio nazionale della Bontà – RACCOLTA IDEE

Al Mondo della Scuola

Gentilissime Signore e Pregiatissimi Signori Insegnanti, Pace e Bene!

Da poche settimane si è conclusa la 45a edizione del Premio in oggetto che ha visto la partecipazione di ben 1017 elaborati provenienti da quasi tutto il territorio nazionale. La cerimonia conclusiva si è svolta a Padova lo scorso 1 giugno e la potrete rivedere al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=P6e1M_yQO_k; la stessa potrà essere rivista anche in televisione su TVA SKY sabato 22 giugno alle ore 21:05 o su Telechiara martedì 20 agosto alle ore 21:00.

Per la prossima 46a edizione del Premio, per l’individuazione del tema, vorremmo seguire una metodologia condivisa con il mondo della scuola al fine di poterVi proporre attraverso lo strumento concorsuale una traccia di progettualità didattica da sviluppare tra i prossimi mesi di settembre 2019 e marzo 2020. Il Concorso prevederà sempre tre sezioni: narrativa, disegno, multimediale tutte con un unico tema. A mezzo della presenta siamo pertanto a chiederVi di fornirci delle proposte di tema e affinché il concorso possa essere bandito in tempo utile per la predisposizione dei Progetti didattici per l’A.S. 2019/2020 Vi chiederemmo di volerci inviare le Vostre eventuali e gradite idee entro sabato 20 luglio 2019. Successivamente sarà il Consiglio Direttivo dell’Arciconfraternita a individuare la traccia definitiva, che sarà pubblicata con il dettaglio del regolamento del premio entro il mese di settembre 2019.


Di seguito ricordiamo alcune caratteristiche del Premio: 

Bando/Regolamento integrale: sarà scaricabile dal sito associativo www.arciconfraternitasantantonio.org

Destinatari: tutti gli allievi delle scuole primarie e secondarie di I e II grado che scrivano in lingua italiana, ovunque residenti in Italia e nel Mondo.

Modalità di partecipazione: GRATUITA con invio di un elaborato narrativo/poetico individuale o di un disegno individuale o di un cortometraggio di durata massima di 3 min anche di gruppo.

Scadenza: 31 marzo 2020.

Tra i Premi per i concorrenti: Ospitalità alberghiera a Padova con l’intera famiglia per la cerimonia di premiazione. Medaglie del Santo Padre e Sigilli della Città di Padova per i primi classificati.

Premi per le scuole: Borse di studio con monte premi complessivo intorno ai  € 3.000.

Cerimonia di Premiazione: a Padova, verosimilmente nel maggio 2020.

 

Informazioni e immagini relative alle passate edizioni del premio potranno essere visionate direttamente nel nostro sito web associativo www.arciconfraternitasantantonio.org alla specifica sezione.

 

Vi ringraziamo fin d’ora per l’attenzione che vorrete riservare all’iniziativa e per la collaborazione che vorrete offrire.

Letto 105 volte