MERA dic 2020

Il Natale “straordinario” del MeRa di dicembre

Nel nuovo numero del «Messaggero dei Ragazzi» anche il dossier su come “litigare bene”, il servizio sugli abiti dei popoli del mondo come strumento di intercultura, la salvaguarda degli animali selvatici attraverso un curioso contest fotografico

«Il Natale fa lo straordinario». È questa la frase che campeggia sulla copertina del «Messaggero dei Ragazzi» di dicembre che ha scelto un’immagine inconsueta ma profondamente evocativa: quella di un minore in abiti da lavoro sudici, in una officina malmessa. Quel ragazzino, fotografato da Elena Mocchetti, ci lascia immaginare che Gesù possa essere ogni adolescente, soprattutto se svantaggiato, lontano da casa, sfruttato. E soprattutto che è il Natale a fare la differenza, facendo diventare “straordinaria” tutta la nostra vita, rendendo bello ciascuno di noi e senza bisogno di lucine e addobbi natalizi, come si spiega nell’editoriale.

Gli scatti in bianco e nero della giovane fotoreporter Mocchetti – realizzati in Libia e Tunisia, ai margini della Route P2, dove il lavoro minorile è legale – fanno parte di una mostra fotografica allestita alla Camera Arbitrale di Milano, da cui prende spunto il dossier “Litigare bene” di Laura Pisanello sul tema della mediazione dei conflitti. L’ampio servizio spiega agli adolescenti come gestire le controversie con l’aiuto di un mediatore neutrale, perché si può anche litigare con gli amici, i familiari o i bulli della scuola, ma capire le ragioni dell’altro aiuta sempre a trovare soluzioni creative e durature.

In “Scherzi della natura” di Massimiliano Patassini si parla di salvaguardia degli animali selvatici nel mondo attraverso le immagini vincitrici del Comedy Wildlife Photography Awards, fondato da Paul Joynson-Hicks e Tom Sullam, appassionati ambientalisti e fotografi.

In “Abiti da scoprire” Laura Pisanello, aiutata dalle illustrazioni di Margherita Allegri, racconta come i vestiti e il modo di vestirsi sia un mezzo di conoscenza interculturale, facendoci scoprire usi, costumi e vita di altri popoli e altre culture.

Letto 1090 volte
Altro in questa categoria: « MERA ago 2020 MERA set 2021 »