Stampa questa pagina

Con gli occhi di un povero

"Con gli occhi di un povero" (ed. EMP), i versi di Elena Bartone restituiscono un suggestivo ritratto interiore di san Francesco

La raccolta di poesie sarà presentata il 4 ottobre a Bra e on line, in occasione della festa liturgica del santo della lode.

17 Settembre 2021| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice 

Evento in presenza h. 18 a Bra (CN), ingresso previa prenotazione dal 23 settembre
Evento on line h. 20.30 sulla pagina Facebook Edizioni Messaggero Padova


«Osare guardare la vita con gli occhi di un povero è proprio di una visione altra, di uno sguardo capace di inoltrarsi verso le frontiere dell’oltre, fino a disseppellire anfratti di cielo, sempre troppo ignorati dai passaggi indifferenti e frettolosi di ogni vivere quotidiano. È ciò che la raccolta di Elena Bartone ci permette di fare, attraverso una tanto insolita, quanto riuscita, esplorazione poetica della felice anima del Poverello di Assisi, il figlio del ricco mercante Pietro di Bernardone, che, rinunciando a tutte le cose, ha potuto trovare il Tutto dentro a tutte le cose».

Introduce così Giorgio Garrone il libro di poesie su san Francesco d’Assisi Con gli occhi di un povero, scritto da Elena Bartone e da poco pubblicato per i tipi delle Edizioni Messaggero Padova.

Poetessa e insegnante di lettere, due volte vincitrice del Premio Cesare Pavese, l’autrice di origini calabresi, ma trapiantata in Piemonte, con la sua esplorazione poetica conduce il lettore, stanza dopo stanza, a esplorare il «castello interiore» dell’assisiate.

Attraverso il potere evocativo delle immagini suscitate dai versi delle sue poesie, delinea così un ritratto insolito e suggestivo del santo della lode, che probabilmente più di altri ha lasciato traccia in tanti cuori umani che nei secoli a lui si sono accostati. Un’esplorazione non fine a se stessa, quella di Bartone, che potrebbe condurci a diventare più leggeri, persino capaci di imprevedibili voli. 


Il volume di Elena Bartone verrà presentato in occasione della festa di san Francesco d’Assisi:

⇒ LUN. 4 OTTOBRE 2021 a BRA (CN)
H. 18.00 - Cortile di Palazzo Mathis
Con l’autrice dialogano p. Luca Isella, francescano cappuccino del Convento di Bra, e Fabio Bailo, assessore comunale alla cultura.

Evento organizzato dal Comune di Bra. Ingresso su prenotazionecontattando dal 23 settembre l'Ufficio cultura e turismo di Bra: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; tel. 0172430185.

⇒ LUN. 4 OTTOBRE 2021 – Evento on line
H. 20.30 - Facebook Edizioni Messaggero Padova
Con p. Fabio Scarsato, direttore responsabile «Messaggero di sant’Antonio».
Intervento critico del prof. Carmelo Andrea Spadola e letture a cura della prof.ssa Martha Canfield, Università di Firenze. Sarà presente l’autrice.  


L’AUTRICE

Elena BARTONE, calabrese di origini, vive in Piemonte, dove insegna lettere. Laureata in giurisprudenza e in lettere, ha al suo attivo dieci opere di poesia e la partecipazione a molti premi. Due volte vincitrice del Premio Cesare Pavese. Le sue poesie compaiono in molte antologie e riviste. Il suo primo libro su san Francesco d’Assisi (Francesco, nel silenzio, Falloppio 2015) è stato tradotto in spagnolo 


DATI BIBLIOGRAFICI

Con gli occhi di un povero
Poesie su san Francesco di Assisi
di Elena Bartone
Settore: Attualità
Collana: Schegge
1a edizione 2021
Copertina: Brossura
Formato: 11,5 x 19,0
Pagine: 70
ISBN: 978-88-250-5132-2
Scheda libro: Con gli occhi di un Povero

Letto 363 volte