Stampa questa pagina

I premi

Nel corso delle edizioni i premi per i vincitori sono via via cambiati ma alcuni sono rimasti costanti e sono i più prestigiosi come le medaglie appositamente inviate dai Pontefici per i primi classificati assoluti così come quelle analogamente inviate dal Presidente della Repubblica Italiana e mai sono mancati i bei sigilli della Città di Padova.

Tutti i premiati, ormai da qualche edizione, come suggerito dall'allora Cappellano il Rev. P. Lucio Condolo, OFM Conv di venerabile memoria, ricevono un'artistica statuetta di sant'Antonio di Padova in legno scolpito e colorato accompagnata dal Diploma di partecipazione in cartoncino pergamenato con il sigillo in ceralacca dell'Arciconfraternita.

Tuttavia il premio principale è l'ospitalità che l'Arciconfraternita offre alle famiglie dei premiati nella fine settimana nella quale si svolge la Cerimonia di premiazione, così da consentire un pellegrinaggio familiare all'Arca del Santo.

Da qualche edizione infine sono state introdotte delle borse di studio in denaro, che vengono conferite alle scuole dei premiati secondo il Regolamento /Bando, che viene annualmente pubblicato.

Medaglia annuale di pontificato - fronte Medaglia annuale di pontificato - retro

Medaglia del Presidente delle Repubblica Italiana con l'Italia turrita al fronte Medaglia del Presidente delle Repubblica Italiana con un dioscuro al retro

Sigillo della Città di Padova con impressa l'immagine medioevale della città Statua di s. Antonio di Padova in legno scolpito e dipinto, by PEMA in Ortisei

Pubblicato in La Storia