Stampa questa pagina

Visite guidate

Si tratta di visite guidate, a carattere storico-agiografico, hanno una durata di circa un'ora e mezza e possono essere organizzate per gruppi di devoti superiori alle 13 persone prendendo contatti diretti con l'Arciconfraternita del Santo, anche in orario serale e in giorni festivi.

Guidate dal Priore dell’Arciconfraternita, le visite intitolate “Alla scoperta della Scoletta del Santo” consentono nell'arco di circa 60 - 90 minuti di apprezzare i manufatti artistici realizzati dalla Confraternita nel corso dei secoli, per educare i propri associati alla vita cristiana attraverso gli insegnamenti e le esperienze di vita e di apostolato di sant'Antonio. 

Il cuore della visita è costituito dalla Sala Priorale con il suo meraviglioso ciclo di dipinti rinascimentali tra i quali spiccano i tre realizzati da Tiziano Vecellio nel 1511, a fianco a quelli di Girolamo Tessari, Bartolomeo Montagna, Jacopo da Verona, Domenico Campagnola, Antonio Buttafuoco. Un ciclo pittorico ricco di informazioni storiche e dall'effetto complessivo di magnificenza, che la sala, ancor oggi vissuta dopo cinque secoli dai confratelli antoniani per la vita associativa, suscita in chiunque vi entri. 

Le libere offerte raccolte andranno a sostenere le opere dell’Arciconfraternita. 

Nell’ambito delle manifestazioni del Giugno Antoniano, le visite “Alla scoperta della Scoletta del Santo” sono divenute un brand che da più anni offre ai cittadini padovani e ai numerosi pellegrini che giungono nella Basilica antoniana la possibilità di visitare la Scoletta del Santo. 

Tuttavia queste visite possono essere organizzate per gruppi di devoti superiori alle 13 persone anche in altri periodi dell'anno e anche in orario serale e/o festivo prendendo contatti diretti con l'Arciconfraternita del Santo. 

Per il servizio di accompagnamento guidato  è semplicemente suggerita una Libera donazione a sostegno delle opere istituzionali. 

Per contatti organizzativi:

- Posta elettronica  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. com

- Telefono al n. (+39) 049 / 8755235. 


 

Appronfondimenti 

Per approfondire la conoscenza del complesso monumentale, anche a mo' di guida urante la propria visita, consigliamo la lettura della guida storico-agiografica illustrata dal titolo "Alla scoperta della Scoletta del Santo", edita nel 2017 per i tipi delle Edizioni Messaggero Padova, dal Priore dott. cav. Leonardo Di Ascenzo, che potrete vedere anche recapitata al Vostro domicilio versando l'importo di € 14 comprensive di spese di imballo e spedizione.  

Per le modalità di pagamento CLICCATE QUI; si abbia cura, in ogni caso, di indicare come causale del versamento "Guida Scoletta".


Letto 2954 volte
Pubblicato in Scoletta del Santo