Stampa questa pagina

Aggregazione all'Arciconfraternita

Aggregazione della Confraternita antoniana di Velletri (RM) Aggregazione della Confraternita antoniana di Velletri (RM)

Nel 1894 Papa Leone XIII, di venerabile memoria, elevava la Confraternita di sant'Antonio eretta presso la Basilica patavina (Confraternita che in quel momento, dal 1828, portava il titolo del SS. Sacramento sotto gli auspici del Taumaturgo di Padova) al rango di Arciconfraternita, attribuendole la facoltà di aggregare altri Sodalizi titolati a sant’Antonio di Padova in tutto il mondo purchè al di fuori della città di Roma ove era stata costituita, nel corso del '600, un'Arciconfraternita per l'Urbe.

L'istituto dell'aggregazione è stato confermato anche nella revisione statutaria del 1994 e in quella del 2010.

Dalla Bolla leonina ad oggi il Consiglio Direttivo ha approvato numerose aggregazioni per tutti quei Sodalizi, che hanno illustrato la Chiesa Cattolica e Apostolica con la propria attività associativa e hanno saputo e voluto condividere gli scopi statutari dell’Arciconfraternita accogliendo nel contempo gli insegnameti religiosi dei Frati Minori Conventuali della Basilica antoniana di Padova. 

Cos'è l'aggregazione?

Si tratta di un Atto previsto dallo Statuto dell’Arciconfraternita del Santo, con il quale si vuole rendere manifesto il vincolo di fratellanza esistente tra i devoti antoniani sparsi nel mondo e organizzati in forme associative riconosciute e approvate dalla Chiesa Cattolica ed Apostolica.

Con l'aggregazione anche tutti gli ascritti della Confraternita aggregata verranno considerati ascritti all'Arciconfraternita del Santo, potendo così godere dei benefici spirituali connessi a questa appartenenza.

 

Quali requisiti sono richiesti per ottenre l'Aggregazione?

1. Riconoscere come proprio Patrono e Titolare Sant’Antonio di Padova,

2. essere canonicamente eretti, ovvero possedere uno Statuto approvato dal Vescovo della propria Diocesi,

3. non essere aggregati ad altre Arciconfraternite,

4. aver sviluppato un rapporto continuativo con l’Arciconfraternita ed i Frati Minori Conventuali della Basilica di Padova.

 

Come si richiede l'Aggregazione?

1. Inviando una domanda scritta, preventivamente approvata dal Vescovo della propria Diocesi, al Consiglio Direttivo dell’Arciconfraternita,

2. corredandola con la seguente documentazione:

- copia dello Statuto vigente con copia del Decreto vescovile di erezione della Confraternita,

- una relazione ampia e completa, meglio se con inserti fotografici e/o documentali di altro tipo, volta ad illustrare la storia e le attività correnti della Confraternita,

- la Scheda raccolta informazioni (la si scarichi sotto), compilata in ogni sua parte,

- elenco e composizione del Consiglio Direttivo e degli altri incarichi, con indicazione dell'indirizzo postale di ciascuno,

- ogni altro documento che meglio aiuti a presentare la Confraternita ed il suo radicamento nella Chiesa locale.

 

Come si perfeziona l'aggregazione?

Con una Santa Messa solenne celebrata presso la sede della Confraternita che viene aggregata.

In tale occasione il Cappellano e il Priore dell’Arciconfraternita comunicheranno formalmente i Privilegi Spirituali acquisiti con l’Aggregazione e consegneranno il Diploma di Aggregazione.

L'occasione potrà essere solennizzata con una Peregrinatio di una Venerabile Reliquia del Santo di Padova.

Pubblicato in Aggregarsi