Stampa questa pagina

Rieti: Pia Unione antoniana

Note informative

Originariamente facevano parte della Pia Unione anime devote al Santo di Padova, che si riunivano insieme per pregarlo e festeggiarlo senza uno statuto giuridicamente stilato. Certamente esisteva già prima del 1574 ma cessò di esistere nel 1739 per volere di Papa Clemente XII.

Solo dopo la rivoluzione francese, nel 1812 essa rinacque e fu eretta nella chiesa di San Francesco in Rieti, che rimaneva chiusa e si riapriva solo per i festeggiamenti di Sant'Antonio. Dopo lo Statuto del 1858, la Pia Unione Sant'Antonio continuò a curare la Chiesa durante l'anno e ad onorare il Santo. Furono eletti gli Officiali incaricati della Festa, furono iscritti altri confratelli e consorelle, tenuti regolarmente ogni anno i festeggiamenti, tanto che la festa di Sant'Antonio è divenuta la più importante espressione, sentita e spontanea, di devozione popolare della provincia e della diocesi di Rieti, culminante con la Processione dei Ceri che si svolge lungo le vie della città di Rieti. 

In tempi più vicini a noi, con apposito decreto, il Vescovo Mons. Giuseppe Molinari, il 15 marzo 1996 concesse il riconoscimento giuridico di Associazione Pubblica di Fedeli a norma del can. 301 par. 1 e successivamente, essendo Vescovo di Rieti, Mons. Delio Lucarelli, con apposito decreto fu ottenuto il riconoscimento civilistico. A far data infine dal I gennaio 2012 è entrato in vigore un nuovo Statuto. 

Il governo della Pia Unione è tenuto da un Cappellano, quattro Officiali denominati Priore, Vice-Priore, Segretario, Cassiere e da ventisei Consiglieri.

L’abito confraternale è un saio di colore nero cinto ai fianchi da una corda bianca con tre nodi al modo dei cingolo dei frati francescani con sul petto un medaglione argentato raffigurante il Santo Patrono.

Sede del Sodalizio è ancora l’antica e grande Chiesa di San Francesco, della quale negli anni i confratelli hanno curato non solo l’apertura nei periodi della devozione antoniana ma anche mirati interventi di restauro e manutenzione. 


 

Contatti

Pia Unione sant'Antonio di Padova

c/o Chiesa di San Francesco

Via San Francesco, 48 - 02100 Rieti

Tel. 0746 200049

EMAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.giugnoantonianoreatino.it

Letto 12202 volte
Pubblicato in Italia