Preghiera alla Beata Elena Enselmini

Preghiera alla Beata Elena Enselmini Beata Elena Enselmini

O Dio, che hai fatto conoscere e provare alla Beata Elena la sofferenza, fà che, per sua intercessione, abbiamo la forza di sopportare questo tempo con fortezza d'animoe, ottenuta la guarigione, operiamo per il bene del nostro prossimo.

Il suo esempio ci sproni a portare con serena rassegnazione la croce in questa vita, perchè diventi efficace strumento di salvezza per l'anima nostra e per tutti gli uomini.

Te lo chidiamo per Gesù Cristo, tuo Figlio e nostro Signore, che con Te vive e regna, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen 

Pubblicato in Arcella
Altro in questa categoria: « Storia del Santuario dell'Arcella

Funzione del Transito di sant'Antonio

  • Introduzione storica (la lettura al popolo è facoltativa): La funzione del venerdì commemora il pio transito di sant’Antonio al cielo, avvenuto venerdì 13 giugno 1231 verso il tramonto del sole presso il convento delle Povere Dame all’Arcella nei pressi di Padova. Questa pia pratica era in uso già nel XVII sec.. Allora veniva celebrata dopo il canto dei Vespri: si commemorava la Passione e Morte del Signore, unendovi il ricordo del transito del Santo. Ora invece questa celebrazione è unita, di norma, alla Messa vespertina, che è il grande e perfetto memoriale della Pasqua del Signore e consiste in alcune preghiere, letture e canti che rievocano il momento della morte del Santo, la sua ultima invocazione alla Vergine, l’ultimo suo anelito al Signore che gli veniva incontro: “Vedo il mio Signore”.

    […]
    in Rituali antoniani