Alla Scoperta della Scoletta del Santo

Vota questo articolo
(2 Voti)

Descrizione 

"Alla scoperta della Scoletta del Santo" è un divenuto un brand che da più anni offre ai cittadini padovani e ai numerosi pellegrini che giungono nella Basilica antoniana la possibilità di visitare la Scoletta del Santo, sede storica dell'Arciconfraternita di sant'Antonio di Padova a far data dal 1427. Le visite, guidate dal Priore, consentono nell'arco di circa 60 - 90 minuti di apprezzare i manufatti artistici fatti costruire e realizzare dalla Confraternita nel corso dei secoli per educare i propri membri alla vita cristiana attraverso gli insegnamenti e le esperienze di vita e di apostolato di sant'Antonio.

Il cuore della visita è costituito dalla Sala Priorale con il suo meraviglioso ciclo di dipinti rinascimentali tra i quali spiccano i tre realizzati da Tiziano Vecellio nel 1511 affianco a quelli di Girolamo Tessari, Bartolomeo Montagna, Jacopo da Verona, Domenico Campagnola, Antonio Buttafuoco. Un ciclo pittorico ricco di informazioni storiche e dall'effetto complessivo di magnificenza, che la sala, ancor oggi vissuta dopo 5 secoli dai confratelli antoniani per la vita associativa, incute a chiunque vi entri o vi rientri.

Calendario

Domenica, 2 aprile 2017, ore 11:00

Domenica, 21 maggio 2017, ore 15:00

Domenica, 4 giugno 2017, ore 11:00

Domenica, 11 giugno 2017, ore 11:00

Modalità di partecipazione

Le visite guidate storiche devozionali sono gratuite e non necessitano di prenotazione ma basterà presentarsi alla porta della Loggia della Scoletta del Santo circa 5 minuti prima dell'inizio della vita. L’ingresso sarà gratuito ma sarà gradita una libera offerta per le opere istituzionali dell'Arciconfraternita.

Per INFO e dettagli:

Arciconfraternita di sant’Antonio di Padova

P.zza del Santo, 11 – 35123 Padova

Tel. 049/8755235; E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

WEB: www.arciconfraternitasantantonio.org

Letto 217 volte