Stampa questa pagina

Presentazione

Alle Confraternite, Pie Unioni, Associazioni e Gruppi dedicati a sant’Antonio di Padova

Alle Confraternite, Pie Unioni e Gruppi di Preghiera di ogni titolo

Alle Parrocchie dedicate a sant’Antonio di Padova

Ai Devoti di Sant’Antonio di Padova

OGGETTO: Convocazione di un Pellegrinaggio giubilare antoniano della Misericordia – Padova, 24 e 25 settembre 2016.

   Cari devoti del Santo di Padova, Pace e Bene!

   Il Santo Padre Francesco ha voluto donare alla Chiesa Universale un nuovo anno di grazia indicendo il Giubileo straordinario della Misericordia. Non solo a Roma ma in ogni Diocesi e in molti Santuari di particolare importanza è stato possibile aprire una Porta Santa della Misericordia, oltrepassando la quale, nelle forme stabilite dalla Chiesa, è possibile ricevere il dono dell' Indulgenza Plenaria Giubilare. Così è accaduto il 20 dicembre 2015 anche presso la Basilica Pontificia, che in Padova custodisce le Venerabili Reliquie di sant’Antonio di Padova e da Lisbona. 

   L’occasione ci è sembrata propizia per convocare a Padova, facendo seguito al precedente convegno antoniano svoltosi nell'anno 2008, un Pellegrinaggio giubilare rivolto particolarmente ai devoti antoniani organizzati in Confraternite, Pie Unioni, Associazioni e Gruppi estendendo però l’invito anche alle Confraternite e Pie Unioni o alle Parrocchie e ai devoti  in vario modo legati al Santo, che vorranno unirsi nella preghiera fraterna guidati non solo dall’esempio del comune Patrono Antonio ma anche da quello di San Leopoldo Mandic – Co-patrono del Giubileo straordinario, due degni figli del Serafico Padre San Francesco, custoditi con fede e amore a Padova, a poca distanza l’uno dall’altro.

   L’evento si svolgerà nei giorni sabato 24 settembre 2016 e domenica 25 settembre 2016 secondo un programma, che ben si adatterà alle tradizioni devozionali care alle Confraternite, aprendosi alle ore 16 del sabato e concludendosi nel primo pomeriggio della domenica.

   L'occasione sarà inoltre utile per uno scambio di esperienze, in un clima di fraternità, tra i devoti antoniani associati sia sul piano della formazione religiosa, sia sul piano delle opere di carità, sia sul piano dell’impegno nella diffusione di una corretta devozione antoniana.

   Vi aspettiamo numerosi a Padova.

Dalla Basilica del Santo

P. Enzo   Maria Poiana, OFM Conv.

Rettore   della Pontificia Basilica di sant’Antonio

Cav. Dott. Leonardo Di Ascenzo

Priore   dell’Arciconfraternita di sant’Antonio di Padova

Letto 6504 volte Ultima modifica il Mercoledì, 06 Luglio 2016 13:57

Video

Apertura Porta della Misericordia in Basilica del Santo - Padova - Domenica 20 dicembre 2015 Messaggero di sant'Antonio