Stampa questa pagina

Presepiando 2015 - II Mostra di presepi

Lunedì, 30 Novembre 2015 03:23

Secondo Mostra di presepi artigianali, promossa dall'Associzione "Gattamelata" nelle zone del Santo e nel Sotto Salone.

Inaugurazione: 1° Dicembre 2015 ore 11,00 in Piazza del Santo

Zona Santo

Anche quest’anno a Padova si potranno riscoprire i valori della tradizione natalizia con la seconda edizione di “Presepiando”, la mostra di presepi artigianali che l’Associazione Gattamelata organizza da Piazza e Via del Santo a Via San Francesco, nel percorso che dalla Basilica del Santo porta alle Piazze, nelle antiche vie ricche di storia e tradizioni. Tante botteghe vi accoglieranno con professionalità, cortesia e simpatia offrendo dall’alimentazione alla ristorazione, dall’abbigliamento, all’intimo e al complemento casa, dall’antiquariato, al gioiello e all’arte sacra.

L’esposizione viene allestita nelle vetrine dei negozi, così, passeggiando sarà possibile ammirare le opere realizzate da “artisti amanti del presepio”.

I lavori, tutti fatti a mano, raffigurano sculture in legno di Presepi, miniature e diverse altre rappresentazioni, ambientate in vari contesti e realizzate con cera, argento, gesso, terracotta, stoffa e altri materiali.

I visitatori all’occorrenza potranno fare richiesta ad un incaricato dell’Associazione di essere accompagnati lungo il percorso, in modo da poter meglio apprezzare la mostra e poter vivere appieno la magia racchiusa nelle opere.

Per il parcheggio e i punti di ristoro si può contattare direttamente l’Associazione Gattamelata.

Sotto Salone 

Sotto il Salone è il più antico centro commerciale di Padova. E’ situato nel cuore della città, all’interno del Palazzo della Ragione, tra Piazza delle Erbe e Piazza della Frutta.

Nelle sue due gallerie sono presenti oltre 50 attività, tra negozi e banchi, di carne, pesce, frutta, verdura, salumi, formaggi, pasta, vino e dolci. Il Salone è un luogo magico dove il profumo delle prelibatezze esposte si mischia con la cortesia e la professionalità di tutti i commercianti.

Quest’anno il Salone, assieme all’Associazione Gattamelata, ha aderito alla mostra di presepi “Presepiando” inserita nell’ 11^ edizione de “La Strada dei Presepi”.  Saranno infatti ospitati 4 presepi artigianali, che verranno posizionati ai quattro angoli centrali delle gallerie.

Questa iniziativa offre la possibilità a tutti i visitatori di riscoprire il clima natalizio ammirando delle autentiche opere artigianali in un contesto unico, con la possibilità di provare alcune specialità tipicamente natalizie della nostra città.


Orario di apertura: Tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00


Evento

13 Dicembre 2015

Storico Presepio Vivente di San Pietro in Gu’ (PD)

Sfilata lungo le vie cittadine e rappresentazione alle ore 17.45 in Piazza del Santo

con l’accompagnamento del Gruppo Musicale Natalizio  “Clugia Ensemble”


Per informazioni

Bruna 348/0005973 – Francesco 393/9142930 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Letto 5774 volte