Stampa questa pagina

La predica ai pesci

La predica ai pesci, un giovane sant’Antonio insegna ai bambini a volersi bene gli uni gli altri. Un libro illustrato edito da EMP racconta un aneddoto della vita del Santo accaduto a Rimini 800 anni fa.

«C’era una volta un ragazzo che si chiamava Antonio. Anzi, più esattamente frate Antonio». Inizia così La predica ai pesci, ultimo volume illustrato in ordine di tempo rivolto ai più piccoli, pubblicato dalle Edizioni Messaggero Padova. La casa editrice francescana, accanto ai tradizionali settori di cui si compone il proprio catalogo (spiritualità, francescanesimo, attualità, bibbia, teologia, liturgia), cura anche una sezione di libri illustrati per bambini che raccoglie, tra gli altri argomenti, biografie illustrate di santi.

La predica ai pesci con le parole di un frate francescano e le illustrazioni di Jutta Mirtschin, artista tedesca che ha ricevuto molti riconoscimenti anche a livello accademico, racconta un aneddoto accaduto 800 anni fa a Rimini e che ha come protagonista Antonio, allora giovane frate alla prese con i suoi primi sermoni. All’epoca nessuno però in quella città lo ascoltava, tra soprusi e povertà, e le sue parole di conversione, di amore per il prossimo, di fede in Dio cadevano nel vuoto. Finché, frustrato e stanco, una sera decise di predicare in riva al mare pieno di pesci che bagna Rimini.

«Il pesce grande non è stato creato così per fare il bullo con quello più piccolo e approfittare di lui. Ma per prendersi cura di lui! – disse quella notte ai pesci Antonio – Il mare non è di chi fa la voce più grossa o ha le pinne più belle o i denti più affilati o è più furbo. Il mare è di chiunque si tuffa dentro!»

L’età di lettura consigliata è dai 6 anni.



Abstract scaricabile al link:
http://www.edizionimessaggero.it/ita/catalogo/scheda.asp?ISBN=978-88-250-4155-2


 

Titolo: LA PREDICA AI PESCI 
Autore: Un frate francescano (testo) - Jutta Mirtschin (illustrazioni)

Editore: Edizioni Messaggero Padova

Settore: Ragazzi

Pagine: 32
ISBN: 978-88-250-4155-2

Letto 2566 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Messaggero maggio 2023

    Il lavoro, tra disagio, grandi dimissioni e voglia di cambiamento nel «Messaggero di sant’Antonio»

    Il dossier sul pudore ai nostri giorni, in Cammino verso la GMG di Lisbona, l’intervista alla donna che a Trieste accoglie i migranti della “rotta balcanica”, il reportage sui Caminanti siciliani, l’arte con il Perugino e il “pittore della Madonnina”

  • Messaggero set 2021

    Anticipazioni dall'edizione di settembre 2021 del Messaggero di sant'Antonio.

  • Messaggero dic 2020

    Una luce nel buio, il nuovo numero di dicembre del «Messaggero di sant’Antonio»

    Il fotoreportage sulla guerra tra Azerbaijan e Armenia, l’inchiesta sul volontariato al tempo del Covid, l’intervista a Gianni Berengo Gardin, le foto della Cina di inizio ‘900 del missionario etnodocumentarista e la monaca social coi burattini

  • Messaggero giu 2019

    “Matti da slegare” nel «Messaggero di sant’Antonio» 

    Tra le novità anche il dossier sul giornalismo costruttivo, il disagio abitativo con il rischio sovraindebitamento delle famiglie, un approfondimento sul discernimento spirituale e fotoreportage dal Nepal e dalla Sardegna

  • Messaggero APR 2017

    L’appuntamento mondiale dei “Giovani della pace”, i reportage da Mosul e dalla periferia milanese, la relazione tra sport e spiritualità tra le novità dell’edizione nazionale del «Messaggero di sant'Antonio» di aprile.

  • Messaggero Mar 2017

    Le novità dell’edizione nazionale del «Messaggero di sant'Antonio» di marzo. Dalla guerre in Siria e in Ucraina viste da osservatori particolari, alla "globalizzazione biologica” di specie vegetali e animali, fino al bilancio di trent’anni di Erasmus.

  • Messaggero Feb 2017

    Gli States e il razzismo, l’inverno demografico del Bel Paese, il bilancio dei progetti di sviluppo della Caritas Antoniana tra le novità dell'edizione nazionale del «Messaggero di sant'Antonio» di febbraio.

  • Papa Francesco e Lutero
  • MERA Gennaio 2017

    Parlare ai giovanissimi del male che accade nel mondo; quando Internet aiuta a scuola con app, piattaforme e lezioni interattive; i migranti minori che pagano il conto più alto dell’emigrazione; immagini e racconti per dar voce alla guerra vista dai bambini; ora di religione, “chi è costei?”: il MeRa lo ha chiesto a un gruppo di studenti quindicenni.

  • MERA dicembre 2016

    A Natale il MeRa invita i lettori a pensare ai bambini nella Siria martoriata dalla guerra, le buone notizie che hanno caratterizzato il  2016, un’indagine sulla differenza tra regalo e dono, il ritorno del fumetto di  Fra Mignolo di Luca Salvagno, alias Kokorò, l’intervista ai The Sun e un racconto inedito di  Gigliola Alvisi.

  • Messaggero dic '16

    I presepi di Regina Coeli, la corruzione del “così fan tutti”, un reportage dal Kashmir sulla guerra dell’acqua, il paradosso Charles de Foucauld, la poesia in musica di Bob Dylan tra le novità del «Messaggero» di dicembre.

  • Messaggero Nov '16

    Reportage dal Kosovo, terra antoniana, e da Lesbo, la porta chiusa dell’Europa, un’inchiesta sull’usura in Italia tra le novità del «Messaggero» di novembre 2016.

  • MERA Novembre 2016

    Messaggero dei Ragazzi – Novembre 2016