Ribera (AG): Associazione

L’Associazione Culturale e religiosa “Sant’Antonio da Padova” di Ribera (AG), nasce il 13 Giugno 2008 in seno alla Comunità parrocchiale di “Maria SS. Immacolata” per iniziativa di un gruppo di giovani per promuovere la devozione al santo, già incarnata da secoli nella tradizione religiosa riberese, e per imitarne le virtù, al fine di evangelizzare e presentare ai giovani uno stile di vita evangelico, alla luce degli insegnamenti e della vita di Sant’Antonio.

Sin dalla fondazione della città nel XVII secolo, fino ai primi anni Novanta del Novecento, la festa di Sant’Antonio era uno degli avvenimenti più importanti e attesi nella città crispina. Una grande fiera del bestiame e dell’agricoltura invadeva per tre giorni tutta la via Roma, su cui insiste la Chiesa di “Maria SS. Immacolata”, nel quartiere più antico della città (chiamato appunto “Sant’Antonino” in onore al Santo), mentre caratteristico era il gioco della “’Ntinna”, un grande albero della cuccagna con ricchi premi.

 Nei primi anni Novanta però, a causa del trasferimento di molte famiglie riberesi nelle località balneari di Seccagrande e Borgo Bonsignore già a partire dai primi di Giugno e soprattutto dello sviluppo di supermercati e centri commerciali, la festa di Sant’Antonio perse ogni attrattiva e si ridusse esclusivamente alla giornata del 13 Giugno con le Celebrazioni Eucaristiche e la processione per le vie del rione “Sant’Antonino”.

Nel 2008, su iniziativa di un gruppo di giovanissimi collaboratori del Parroco, don Mario Di Nolfo, venne fondata un’associazione che attuasse un programma di festeggiamenti, con momenti di spiritualità, riflessione e condivisione fraterna. Il gruppo si andò incrementando sempre di più e la festa di Sant’Antonio è ritornato ad essere non solo uno degli avvenimenti religiosi più attesi da tutta la cittadinanza, ma anche un esempio per tutte le altre feste patronali della città. Nel 2014 inoltre, su richiesta del nuovo Parroco, don Antonio Nuara, la comunità ha ricevuto dai Frati Minori Conventuali della Basilica di Sant’Antonio in Padova una reliquia ex massa corporis, da custodire in perpetuo nell’altare dedicato al Santo.

Ogni anno viene celebrata una tredicina che prevede momenti di spiritualità, carità e fraternità. Il programma ogni anno è così composto:

-        1 Giugno: Scinnuta del simulacro e della Reliquia di Sant’Antonio e vestizione dei nuovi iscritti (il simulacro e la Reliquia vengono collocati solennemente nel presbiterio);

-          Dal 2 al 7 Giugno:  Sant’Antonio visita le famiglie del quartiere (sei famiglie nelle rispettive zone pastorali accolgono un piccolo simulacro del santo per un giorno intero con evangelizzazione di strada, varie iniziative caritative, la celebrazione della Santa Messa e dei cenacoli molto partecipati non solo da fedeli del quartiere, ma anche di tutta la città. Da due anni a questa parte, è la Comunità dei Piccoli frati e piccole suore di Gesù e Maria a guidare questi momenti);

-          Dal 8 al 10 Giugno: nella piazzetta del quartiere si tiene una manifestazione dal titolo “In festa con Sant’Antonio”, con spettacoli di danza, cabaret e la presentazione delle attività caritative e oratoriali operanti nella zona;

-          11 Giugno: serata di fraternità in corso Crispi e condivisione del “Pani cu l’ogliu” (pane condito con sale, pepe e olio);

-          12 Giugno: processione au flambeaux della Sacra Reliquia con meditazione del Transito di Sant’Antonio;

-          13 Giugno: vengono celebrate tre messe con grande partecipazione dei fedeli e la benedizione dei pani (ore 8.00, 11.00 e 19.00). Alle ore 20.00 muove una processione a cui partecipano all’incirca 500 persone. Alla fine della processione viene proclamato il Governatore.

Durante l’anno, ogni 13 del mese, ha luogo un momento di preghiera con l’esposizione della Reliquia.

Parroco di Maria SS. Immacolata è don Antonio Nuara, Presidente dell’Associazione il dott. Calogero Daino, Governatore il Sig. Alfonso Sferlazza. 


Recapiti 

Dott. Calogero Daino - Presidente dell'Associazione Culturlae e Religiosa Sant'Antonio da Padova 

c/o Parrocchia Maria Ss. Immacolata 

Via Roma, 65 - 92016 Ribera (AG) 

Tel. 327 4410199


ribera_1.jpg ribera_2.jpg ribera_3.jpg ribera_4.jpg ribera_5.jpg ribera_6.jpg ribera_logo.jpg

 

Letto 8607 volte
Pubblicato in Italia