Premio della Bontà 2017 - CS 3 maggio 2017

Mercoledì, 03 Maggio 2017 06:44 Scritto da 

I vincitori selezionati tra le quasi mille opere partecipanti giunte da 15 regioni italiane. PREMIO DELLA BONTA’ 2017: I VINCITORI TRA LE SCUOLE ITALIANE.

I ragazzi: Per la Narrativa premiati alunni di scuole di Genova, Belizzi (SA), Monselice (PD), Pordenone, Cantù (C0), San Severino Marche (MC); per il Disegno, alunni di Monselice (PD) e di Pinerolo (TO); per il Multimediale i premi a due istituti del padovano.

Gli adulti: Premio Individuale della Bontà 2017 all’attaccante del Chievo RICCARDO MEGGIORINI;  Premio Collettivo della Bontà 2017 all’Amministrazione e ai Dipendenti della Ditta BRENTA PMC di Molvena 

COMUNICATO STAMPA

Padova, 3 maggio 2017 

963 opere partecipanti - oltre un centinaio in più rispetto a quelle dello scorso anno - giunte da 15 regioni italiane e 34 province; oltre un metro l’altezza della pila di plichi contenenti gli elaborati giunti dalle Scuole Primarie e Secondarie di I e di II grado di tutta l’Italia. 

Non è stato facile per la Giuria selezionare i vincitori per le tre Categorie del Concorso scolastico - Narrativa, Disegno e Multimediale –, che riceveranno il riconoscimento nella cerimonia di premiazione prevista in due momenti: uno “civico” che si terrà sabato 20 maggio alle ore 20.30 all’Auditorium “C. Pollini” di Padova, animato dall’orchestra dei “Pollicini Junior” e uno momento “religioso” ovvero la S. Messa di domenica 21 maggio alle ore 11.00 nella Basilica di Sant’Antonio. Entrambe le cerimonie saranno presiedute da S.E. Rev.ma Mons. Giovanni Tonucci - Arcivescovo Prelato di Loreto e Delegato Pontificio per la Basilica antoniana, presente alla manifestazione per la quarta volta consecutiva. 

Tutte le classi delle 71 istituzioni scolastiche partecipanti, si sono cimentate sul tema di questa 43esima edizione ispirato dalle luminose parole di Papa FrancescoIl virus dell’indifferenza ci fa chiudere occhi e cuore di fronte ai bisogni di chi ci sta accanto”. Hai un suggerimento per curare questa malattia e divenire, come dice Papa Francesco, albero di vita, che assorbe l’inquinamento dell’indifferenza e restituisce al mondo l’ossigeno dell’amore? 

I VINCITORI

Per la Sezione dedicata alla NARRATIVA riservata alle SCUOLE PRIMARIE è stato Luca BORGHESI della classe V Scuola Primaria “S. Dorotea” di Genova ad aggiudicarsi il Primo Premio, seguito da Filippo LOPRESTI classe V E, Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Statale di Belizzi (SA).

Per la SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADOPrimo classificato - Riccardo BRUNELLO classe II Scuola Sec. di I gr. “V. Poloni” diMonselice (PD) seguito da Chiara PASSADOR, classe III A Istituto “Elisabetta Vendramini” di Pordenone;

Per le SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADOMaddalena TERRANEO Prima classificata, della classe V Istituto Scolastico “Card. Ferrari” di Cantù (CO), seguita da Sofia GRANATINI, Seconda classificata, della classe V B Liceo delle Suore Convittrici del Bambino Gesù di San Severino Marche (MC). 

PREMIATI SEZIONE DISEGNO sono stati per le SCUOLE PRIMARIE, Lavinia BEGGIATO classe IV B Scuola Primaria “Bianchi Buggiani” di Monselice (PD); per le SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO, Prima classificata Angelica BONINO classe I A Istituto “Maria Immacolata” di Pinerolo (TO). 

La SEZIONE MULTIMEDIALE ha visto quale Primo classificato Alessandro BORTOLAZZO IV A (elettrotecnica) dell’Istituto Tecnico Industriale “G. Marconi” di Padova (il filmato è pubblicato al seguente link: https://youtu.be/6B6kNRUt1oA?list=PLTDfawjsbqUcI7jH-un32Mc02XyDNXqv4). 

Una MENZIONE D’ONORE è stata assegnata agli Alunni della Classe V B dell’Istituto “Elisabetta Vendramini” di Padova (il filmato è pubblicato al seguente link: https://youtu.be/rmSAuPt1bb4?list=PLTDfawjsbqUcI7jH-un32Mc02XyDNXqv4) 

«Siamo davvero soddisfatti e commossi per la partecipazione che quest’anno ha riscosso il Premio della Bontà – commenta il Priore dell’Arciconfraternita di Sant’Antonio, Leonardo Di Ascenzo -. Abbiamo coperto praticamente tutta la Penisola con gli elaborati arrivati a testimonianza di uno sguardo che siamo riusciti ad allargare alle scuole di tutta l’Italia. Particolarmente commoventi le riflessioni che sono giunte da questi alunni, concretizzate in elaborati dal contenuto profondo; disegni intensi e attenti alla attualità che stiamo vivendo, filmati che dimostrano la maturità nell’utilizzo di questa nuova forma di comunicazione multimediale dei ragazzi delle Scuole Secondarie di II grado». 

Accanto alla tradizionale fase concorsuale riservata alle Scuole italiane sono stati inoltre assegnati un Premio Individuale ed un Premio Collettivo della Bontà, a due esempi che nella quotidianità si sono dimostrati non indifferenti prodigandosi per gli altri, siano essi persone conosciute oppure no. 

PREMIO INDIVIDUALE DELLA BONTÀ 2017

Riccardo Meggiorini A.C. Chievoverona. “Attaccante contro l’indifferenza

Svegliato nella notte dalle urla di una donna aggredita in strada è subito intervenuto immobilizzando l’aggressore. Per il coraggio dimostrato nell’affrontare sotto casa l’aggressore di una giovane donna, non curante del rischio che avrebbe corso ma desideroso di difendere l’integrità e la dignità di un essere umano a lui prima sconosciuto. 

PREMIO COLLETTIVO DELLA BONTÀ 2017

All’Amministrazione e ai dipendenti della Dittà BRENTA PMC di Molvena (VI). “I Colleghi del Cuore”

Per la straordinaria generosità dimostrata nel donare complessivamente l’equivalente di circa 10 mesi di ferie ad una propria dipendente e collega che desiderava rimanere vicina alla propria piccola bimba, affetta da una grave disabilità, per il tempo che le sarebbe rimasto da vivere. Un gesto disinteressato di molte persone, ciascuna delle quali ha offerto un po’ del proprio. Complessivamente i colleghi hanno raccolto in un mese 198 giorni di ferie ai quali l’azienda ha poi contribuito aggiungendo un’ulteriore settimana. La piccola Nicole di 6 anni è così tornata alla Casa del Padre la sera della vigilia di Natale scorso tra le braccia di mamma e papà. Un gesto di umanità che si è dimostrato “contagioso” rispondendo appieno proprio all’intento promosso dal Premio Nazionale della Bontà, generando altri gesti altruistici come dimostra la notizia recente di una dipendente del gruppo Unicomm di Dueville colpita da aneurisma alla quale 173 colleghi hanno regalato un giorno di ferie a testa, pari a un anno e mezzo di ferie, per la sua riabilitazione.”

«Inoltre, siamo stati particolarmente contenti – conclude il Priore Leonardo Di Ascenzo –di aver potuto assegnare questo riconoscimento ad un protagonista del mondo dello sport come Riccardo Meggiorini che ha dimostrato che l’indifferenza si può combattere secondo gli insegnamenti del Santo Padre. E altresì soddisfatti e commossi di come un bel gesto quale quello compiuto dall’Amministrazione e dai Dipendenti della Ditta Brenta PMC di Molvena abbia prodotto immediatamente un meraviglioso effetto “contagioso” ad un’altra Azienda che ha seguito il medesimo percorso di solidarietà e vicinanza».

I NUMERI DELL’EDIZIONE 2017

963 opere partecipanti, delle quali 487 delle Scuole Primarie336 delle Scuole Secondarie di I Grado106 delle Scuole Secondarie di II Grado34 Multimediali di singoli o gruppi, 1 fuori concorso; 34 Province italiane interessate su di 15 Regioni; 71 Istituzioni Scolastichepartecipanti.

Lo scorso anno sono state 844 le opere partecipanti delle quali 483 dalle Scuole Primarie, 277 dalle Scuole Secondarie di I grado, 47 dalle Secondarie di II grado, 21 i multimediali di singoli o gruppi, 16 fuori concorso, per un totale di 29 Province italiane interessate e di 14 Regioni. 

Il Concorso per le scuole legato al Premio della Bontà vero e proprio è stato pensato fin dall'inizio per stimolare i ragazzi a riflettere ed esprimersi sul tema dell'anno - in questo caso l'indifferenza -. Nel corso del tempo alla forma unica di partecipazione al concorso, cioè l'elaborato scritto, si è affiancata la sezione disegno, molto apprezzata dai più piccoli e la sezioni video-multimediale, più apprezzata dai più grandi. 

Gli elaborati e i disegni premiati e le motivazioni dei Premi della Bontà 2017 sono pubblicati integralmente nel sito www.arciconfraternitasantantonio.org. 

Questa edizione, oltre ai tradizionali Patrocini, gode del Patrocinio generale della FIDAE (Federazione italiana delle scuole cattoliche) e del Patrocinio della Nuova Provincia di Padova per le cerimonie di premiazione. 

Per informazioni:

Arciconfraternita di S. Antonio di Padova – Il Priore Leonardo di Ascenzo, cell. 339.8414625.

Scoletta del Santo in P.zza del Santo, 11 – 35123 Padova; tel. 049.8755235; E-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per i Colleghi della Stampa:

Cristina Sartori, cell. 348.0051314; E-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Letto 11580 volte
Pubblicato in Comunicati stampa