Stampa questa pagina

31 ottobre 2017: Trekking urbano

Visite guidate gratuite in programma per l' Oratorio dei Colombini, ottobre 2017.

Martedì, 31 ottobre 2017

ORATORIO antoniano di S. MARIA dei COLOMBINI

Via dei Papafava in Padova (laterale di Via Marsala) - COME ARRIVARE

apertura 9:00-12:00 e 14:00-17:00

Accesso libero accompagnato senza prenotazione (sarà gradita offerta libera per gli interventi di restauro)

Responsabili di apertura il Confratello Lorenzo Andreetta e la Consorella Rosa Milone Cassin.

Apertura nel contesto della manifestazione "Trekking urbano". SCARICA i Programmi a piè pagina.

Breve scheda illustrativa dell'Oratorio:

L’Oratorio di S. Maria del pianto, nel centro storico della città, è stato riaperto per iniziativa dell’Arciconfraternita di S. Antonio di Padova. 

L’Oratorio già sede della Confraternita dei Colombini fino al 1804, anno delle soppressioni napoleoniche, è un luogo semisconosciuto eppure ricco di memoria, fascino e suggestione, proprietà, dal 1810, della nobile famiglia Papafava de Carraresi. 

La Confraternita dei Colombini, che officiò l’Oratorio fin dal XIV sec., secondo una pia tradizione sarebbe stata fondata da S. Antonio nel 1227, quando avrebbe convertito un gruppo di galeotti, divenuti docili come colombe o Colombini. 

Nel vestibolo d’ingresso è murata un’insolita quanto importante reliquia consistente in una lastra in trachite euganea sulla quale il Santo avrebbe predicato. Ancor più misteriosa è l’altra speciale reliquia ovvero il pozzo dell’attiguo giardino, sotto un platano plurisecolare, celebre per il miracolo del breviario, che vi sarebbe caduto al Santo, riportatogli asciutto dagli angeli. A completare le suggestioni è il sacello antoniano, la parte più antica dell’Oratorio, con le lunette raffiguranti alcuni miracoli del Santo, la statua lignea dell’altare e il paliotto scolpito in marmo.


Letto 7839 volte
Pubblicato in Progetti e iniziative