Stampa questa pagina

P. Andrea Vaona, OFM Conv. è il nuovo Cappellano

Mercoledì, 06 Giugno 2018 17:17

È padre ANDREA VAONA ofm conv il nuovo Cappellano dell’Arciconfraternita di Sant’Antonio per il quadriennio 2017-2021. La nomina è giunta nei giorni scorsi direttamente a padre Vaona, in una lettera a firma del nuovo Delegato Pontificio per la Basilica di Sant’Antonio, Sua Eccellenza Mons. Fabio Dal Cin a cui  - scrive Mons. Dal Cin – “auguro di cuore un proficuo lavoro nell’ufficio assegnato”.

La terna dalla quale è stato scelto il nuovo Cappellano, è stata presentata al Delegato Pontificio da padre Giovanni Voltan, Ministro Provinciale della Provincia Italiana dei Frati Minori Conventuali di Sant’Antonio di Padova, secondo l’Art. 23 dello Statuto dell’Arciconfraternita.

Il nuovo Cappellano entra così a far parte del Consiglio Direttivo della Arciconfraternita: tra le sue mansioni vi è la formazione spirituale dei Confratelli; la celebrazione nella Scoletta del Santo della Messa per i Confratelli; la presentazione, congiuntamente al Priore, all’Amministratore e al Moderatore – il Rettore della Basilica –, al termine di ogni anno, di una dettagliata relazione sulle diverse attività svolte.

Padre Andrea Vaona succede a padre Alessandro Ratti, il quale dal 29 ottobre 2008 ha ricoperto questo importante ufficio, ora trasferito ai Santuari Antoniani di Camposampiero per ricoprire altri incarichi a cui va il più sentito ringraziamento da parte del Priore Leonardo Di Ascenzo, del Consiglio Direttivo e di tutti i Confratelli per il servizio solerte, spiritualmente e umanamente ricco svolto in questi mandati ed al quale gli stessi rivolgono i migliori auguri per le nuove mansioni. Un ricordo anche per padre Lucio Condolo, morto dopo lunga e penosa malattia proprio nel 2008, che ha preceduto padre Alessandro Ratti in questo officio.

Padre Andrea Vaona è nato a Venezia-Mestre il 26 febbraio 1969. Ha espresso la Professione Solenne della Provincia Italiana di S. Antonio di Padova il 3 ottobre 1998, ordinato sacerdote il 3 novembre 2001. Licenziato in Storia Ecclesiastica alla Pontificia Università Gregoriana. Docente invitato di Storia ecclesiastica presso la Facoltà Teologica del Triveneto (dal 2005) e Istituto Teologico S. Antonio Dottore. È Segretario provinciale della Provincia Italiana di S. Antonio Di Padova da marzo 2017. Vive al Convento del Santo da aprile 2017.

 



BLOG di P. Andrea Vaona

Letto 1318 volte