Adotta un metro della Scoletta del Santo

 

Dilette Consorelle, cari Confratelli, Benefattrici e Benefattori,

nella primavera del 2008, sotto stimolo del Padre Moderatore, la Veneranda Arca del Santo ha realizzato alcuni saggi di pulitura delle pareti e del cassettonato ligneo che costituisce il Soffitto dell’ Oratorio della Scoletta del Santo.

 

Le scoperte sono state sensazionali poiché il cassettonato, oggi scuro e cupo, è in realtà completamente decorato a colori mentre le pareti, sotto gli strati di ridipintura, presentavano un bel marmorino bianco di fattura settecentesca.

 

 

Negli anni passati la Delegazione Pontificia per la Basilica antoniana si è fatta così carico del restauro delle pareti e dell’impiantistica e oggi l’Oratorio è dotato di un impianto di climatizzazione e di un impianto di amplificazione.

 

Rimangono ancora da porre in essere la pulitura del cassettonato ligneo del soffitto ma anche delle parti lapidee degli altari centrale e laterali.

 

Già da qualche anno l’Arciconfraternita ha così lanciato la campagna “Adotta un metro della Scoletta del Santo”, che prevede la donazione di almeno € 250, che rappresenta la cifra indicativa per la pulitura di un metro quadro del cassettonato ligneo.

 

In questi anni sono stati così accantonati circa € 26.000,00, che sono ancora insufficienti per un intervento complessivo, i cui costi sono stimabili tra i 75 e i 100.000 euro.

 

Il nome dei donatori verrà adeguatamente ricordato e valorizzato.

 

 

Per i vostri eventuali versamenti potrete utilizzare il link qui sotto:

 

DONAZIONE

Pubblicato in Restauri

Donazioni e offerte