In primissimo piano

Leonardo Di Ascenzo

Edizione 2011/2012.

Edizione 2010/2011.

Graduatorie dei premiati dalla I alla XXXVI edizione. Files pdf allegati.

In questo articolo vengono pubblicati in sequenza  cronologica gli insigniti del "Premio della Bontà" a partire dall'anno 2002 e si potranno leggere anche le motivazioni dei conferimenti.

Il premio principale per i vincitori è tradizionalmente l'ospitalità a Padova con tutta la famiglia per la fine settimana nella quale si svolge la Cerimonia conclusiva di premiazione ma non mancano riconoscimenti prestigiosi come le medaglie inviate dai Pontefici e dal Presidente della Repubblica Italiana.

Invito a pregare per l'Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema: "Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell'evangelizzazione".

Negli oltre quarantanni del Premio sono stati toccati tutti i temi sensibili del vivere civile, religioso e sociale dei nostri tempi ma ogni anno si è tentato di proporre una sfumatura diversa alla riflessione dei giovani allievi. Di seguito si potranno leggere tutte le tematiche trattate fino ad oggi.

Andrea Alfano d’Andrea era nato ad Aviano (Pordenone) il 24 settembre 1960 da Filippo e da Luisa Zacchi Cossetti ma una terribile malattia fece prematuramente interrompere il suo pellegrinaggio terreno.

Testi di alcune preghiere della tradizione cristiana in suffragio dei fedeli defunti.

Messe di suffragio di diritto

Alla propria morte ogni ascritto ha diritto alla celebrazione di tre S. Messe di suffragio.

I Confratelli e le Consorelle defunti vengono inoltre ricordati:

a) nelle Messa confraternale di ogni prima domenica del mese e nella Commemorazione di tutti i Fedeli defunti;

b) nella Messa che una volta al mese viene celebrata in Basilica per i religiosi, gli amici e i benefattori defunti.


Gonfalone maggioreFunerali

Ove i familiari di un ascritto defunto lo desiderassero e lo richiedano sarà possibile presenziare alle esequie anche con il Gonfalone confraternale listato a lutto accompagnato da consorelle e confratelli in mantello e medaglione. Altresì, se gradito, le esequie potranno essere celebrate nell'Oratorio della Scoletta del Santo in Padova.


Sante Messe di suffragio a richiesta

Gli ascritti e i benefattori potranno richiedere al P. Cappellano la celebrazione di Ss. Messe di suffragio per i propri cari defunti. A tale scopo sarà necessario inviare un'offerta minima di € 10,00 per ogni S. Messa, indicando il o i nomi dei defunti per cui si richiede la celebrazione. 

Anteprima immagine

 


Cappella sepolcrale confraternale

Dal 5 settembre 2009 è allo studio del Consiglio Direttivo la possibilità di edificare una Cappella Sepolcrale confraternale per gli ascritti che desiderassero esservi sepolti presso uno dei Cimiteri di Padova (Arcella o Maggiore).

Chi potesse avere interesse a richiedere il diritto di sepoltura nella Cappella è pregato di prendere contatti con il Priore.