Ogni anno nella suggestiva cornice della Sala Priorale della Scoletta del Santo, la domenica in cui si celebra la Festa della Lingua del Santo (ovvero il 15 febbraio o la domenica successiva quando il 15 non cada di domenica) si svolge la Cerimonia di Vestizione dei nuovi ascritti.
Durante il rito i nuovi membri dell’Arciconfraternita professano pubblicamente il Credo della Chiesa Cattolica ed Apostolica, emettono le promesse specifiche d'appartenenza all’Arciconfraternita e ricevono la vestizione con il mantello confraternale e l’imposizione del medaglione antoniano, che viene benedetto durante la funzione.
In questo momento annuale il Priore, le Consorelle ed i Confratelli già accolti nel sodalizio offrono il proprio abbraccio fraterno a quelle sorelle ed a quei fratelli in Cristo, che chiedono di avvicinarsi al nostro movimento che da secoli cura la devozione verso sant’Antonio di Padova nello spirito del motto Per Antonium ad Jesum.