Comunicati stampa dell'Arciconfraternita di sant'Antonio di Padova in ordine cronologico.
AL ‘POLLINI’ LA SERATA DEL 49° CONCORSO NAZIONALE DELLA BONTÀ “SANT’ANTONIO DI PADOVA”
Sabato sera la Cerimonia di premiazione sul sagrato della Basilica antoniana; domenica la Santa Messa solenne alle ore 11.
Il Priore LEONARDO DI ASCENZO: «La Bontà si declina ogni giorno attraverso un gesto di gentilezza, nei rapporti interpersonali, tra i grandi, tra le nazioni. Il gesto gentile aiuta a costruire un ponte e genera così relazioni, dialogo, pace.»
47 anni del Premio della Bontà e 100 anni del MeRa
Scadenza del bando 31 marzo 2022. Le cerimonie di premiazione 4 e 5 giugno 2022.
47^ CONCORSO NAZIONALE DELLA BONTA’ “SANT’ANTONIO di Padova”
Il tema dell’edizione: « IL MONDO CHE VORREI. RACCONTA A PAPA FRANCESCO IL FUTURO CHE IMMAGINI E PER IL QUALE VORRESTI IMPEGNARTI.»
Il Rettore della Basilica di Sant’Antonio padre Antonio Ramina: «In un momento storico in cui è più facile la chiusura e l’isolamento, questo Premio dimostra che il gusto e la pienezza della vita stanno nell’aprirsi all’Altro. Dobbiamo insegnare ai giovani a riaccendere il desiderio contro il vero nemico che è rappresentato dall’apatia. La dimensione del racconto, assieme all’equilibrio tra immaginazione e impegno, sono il vero significato di questa iniziativa.»
ANNUNCIATO IL 47° “CONCORSO NAZIONALE DELLA BONTÀ SANT’ANTONIO DI PADOVA”.
46° “PREMIO NAZIONALE DELLA BONTÀ SANT’ANTONIO DI PADOVA”. PREMIO DELLA BONTA’ IN TEMPO DI COVID: DOMENICA 14 FEBBRAIO LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE nella BASILICA DI SANT’ANTONIO IN CONCOMITANZA CON LA “FESTA DELLA LINGUA”
La cerimonia di premiazione, programmata nella giornata di domenica 22 novembre in Basilica di Sant’Antonio, è stata rinviata a data da destinarsi. Comunque assegnati i Premi sia per la parte concorsuale riservata alle Scuole che i Premi della Bontà 2020 per gli esempi adulti di vicinanza al prossimo.
La pandemia da COVID-19 ha reso necessario alcune modifiche organizzative relativamente al 46esimo Premio Nazionale della Bontà "Sant'Antonio di Padova". Il Bando rimane valido nel tema e nelle modalità di invio degli elaborati ma la scadenza viene prorogata al 30 settembre 2020 mentre le Cerimonie di Premiazione vengono spostate al 21 - 22 novembre 2020, sempre che la situazione epidemiologica lo consenta.
Approfittiamo del tempo datoci dall’emergenza “coronavirus”
UNA ROSA DI PATROCINI PER LA 46^ EDIZIONE DEL PREMIO DELLA BONTA’ E UN NUOVO CO-PRESIDENTE DI GIURIA
Il tema: «UN LUOGO, O UN MONUMENTO, PUÒ ESSERE TESTIMONE DI STORIE O EVENTI DI BONTÀ E SOLIDARIETÀ, CHE HANNO LASCIATO TRACCE NELLE NOSTRE CITTÀ E PAESI.RACCONTA CIÒ CHE PUOI SCOPRIRE NEI LUOGHI IN CUI VIVI».
LA NOVITÀ: il Premio della Bontà diventa SOCIAL. Si potrà partecipare anche attraverso la pagina Facebook dell’Arciconfraternita.
BANDITO IL 46° “PREMIO NAZIONALE DELLA BONTÀ SANT’ANTONIO DI PADOVA”.
IL TEMA D’EDIZIONE: « UN LUOGO, O UN MONUMENTO, PUÒ ESSERE TESTIMONE DI STORIE O EVENTI DI BONTÀ E SOLIDARIETÀ, CHE HANNO LASCIATO TRACCE NELLE NOSTRE CITTÀ E PAESI. RACCONTA CIÒ CHE PUOI SCOPRIRE NEI LUOGHI IN CUI VIVI».
I “LUOGHI DEL BENE” CHE CI CIRCONDANO, AL CENTRO DELLA RIFLESSIONE PROPOSTA QUEST’ANNO DALL’ARCICONFRATERNITA AI GIOVANI.
Il Priore LEONARDO DI ASCENZO: «Quest’anno abbiamo accolto l’invito del Presidente Mattarella a mostrare quanta buona solidarietà l’Italia è in grado di esprimere in Patria e nel Mondo.»
LA NOVITÀ: il Premio della Bontà diventa SOCIAL. Si potrà partecipare anche attraverso la pagina Facebook dell’Arciconfraternita.
Il conduttore televisivo, impossibilitato a presenziare alla serata di sabato 1 giugno, è stato raggiunto a Firenze da una Delegazione dell’Arciconfraternita.
A CARLO CONTI UN “ATTESTATO ANTONIANO DI AMICIZIA” IN OCCASIONE DEL 45^ PREMIO NAZIONALE DELLA BONTA’
I vincitori del Concorso nazionale della Bontà riservato alle Scuole selezionati tra gli oltre mille elaborati giunti da 49 comuni italiani.
45° PREMIO nazionale della BONTA’: I VINCITORI delle SCUOLE ITALIANE - Per la sezione NARRATIVA vincono scuole di Bra (CN), Cosenza, Padova, Piove di Sacco (PD), Savona e Vicenza. Per la sezione DISEGNO vincono scuole di Campobasso, Genova-Rivarolo, Monselice (PD).
Il Premio per MULTIMEDIALE va agli allievi della Scuola in Ospedale presso l’Istituto Auxologico di Piancavallo nell’Alto Verbano.
Il Tema dell'edizione: Non è sufficiente non fare il male per sentirsi giusti: è necessario fare il bene e promuovere ogni bene nella società.
Riaperture straordinarie dell’Oratorio dei Colombini. Con la primavera riapre anche l’antico Oratorio antoniano di S. Maria del Pianto detto dei Colombini.
Domenica 15 aprile 2018 la prima di una serie di aperture straordinarie per l’anno 2018, le prime date di un programma che andrà arricchendosi. Il souvenir sarà una bottiglina con l’acqua limpida e fresca del pozzo del miracolo.
44 esima edizione del Premio Nazionale della Bontà 2018: ecco i vincitori del Premio della Bontà 2018.
UNA GIOVANE DONNA DONA UN RENE ALL’AMICA; UN PROPRIETARIO DI AZIENDA REGALA LA DOPPIA TREDICESIMA AI PROPRI DIPENDENTI.
UNA STORIA DI AMICIZIA E UN ESEMPIO DI ECONOMIA ETICA RICEVONO IL PREMIO DELLA BONTÀ 2018.
I protagonisti di queste due “buone azioni” scelte quali esempi per i giovani, saranno presenti alla Cerimonia pubblica di Premiazione sabato 9 giugno in Basilica del Santo.