La cittadina laziale di Velletri, ultimo dei castelli romani verso sud, si pregia di essere sede di un’attiva Confraternita di sant’Antonio di Padova.
La Confraternita ha sede presso la Chiesa dedicata a San Lorenzo Martire ed affonda le sue origini nel 1531, con regole approvate dal papa Leone X. Nel 1568 la Confraternita fece edificare una propria Chiesa, attigua al Convento dei Frati Minori Conventuali, che venne consacrata il 19 ottobre 1581. Nel 1870 la Chiesa fu requisita dal nascente stato Italiano e la Confraternita si disperse. Si dovette attendere il 1975 per vedere ricostituito un gruppo organizzato di devoti antoniani che, nel 2002, ottenne il riconoscimento canonico da parte dell’Ordinario della diocesi di Velletri-Segni con la reistituzione della Confraternita.
Dal 2008 la Confraternita di Velletri è stata aggregata all’Arciconfraternita di Padova, atto che è stato solennizzato in Velletri con una Peregrinatio delle Venerabili Reliquie del Santo.
Il 28 settembre 2008 la Confraternita ha attivamente partecipato all’organizzazione del VII Cammino di Fraternità delle Confraternite laziali, voluto dalla Confederazione Nazionale delle Confraternite delle Diocesi d’Italia.
La Confraternita velletrana svolge attività caritative nell’assitenza di bisognosi e malati, coordina attività religiose e laiche in onore di sant’Antonio di Padova a maggior Gloria di Dio.
Per meglio divulgare la conoscenza della testimonianza del proprio patrono, soprattutto tra i propri circa 200 aderenti, la Confraternita ha promosso la pubblicazione di alcuni interessanti volumetti sulla vita del Santo e sulla storia della Confraternita stessa. Tradizionalmente la Confraternita pubblica un calendario con immagini di vita e di preghiera, che testimoniano la genuina devozione antoniana.
Contatti
Confraternita di sant'Antonio di Padova
c/o Rettoria di San Lorenzo Martire
P.zza Galli, 1 - 00049 Velletri (Roma)
Galleria Fotografica
Organigramma attuale
Sabato 24 ottobre 2015 si sono svolte le elezioni del nuovo Direttivo per il prossimo triennio con il seguente risultato: PRIORE - Antonietta Lenci, VICE PRIORE - Primo Di Stazio, 1°CASSIERE - Nadia Lenci, 2° CASSIERE - Maria Luisa Cellitti, CONSIGLIERE - Michele Di Stazio, CONSIGLIERE - Antonella Bastianelli, CONSIGLIERE - Filippo Pontecorvi, CONSIGLIERE - Eligio Cellucci, SEGRETARIO - Anna Maria Lenci.