Prororagata la scadenza del 46° Premio Bontà

La pandemia COVID-19 ha reso necessario posticipare la scadenza al 30 settembre 2020. 

46^ “PREMIO NAZIONALE DELLA BONTÀ SANT’ANTONIO DI PADOVA”.

PROROGA SCADENZA BANDO EDIZIONE 2020: fino al 30 settembre per presentare gli elaborati.

Le cerimonie di premiazione spostate al 21 e 22 novembre 2020


Restano invariate le modalità di partecipazione e il tema:

«UN LUOGO, O UN MONUMENTO, PUÒ ESSERE TESTIMONE DI STORIE O EVENTI DI BONTÀ E SOLIDARIETÀ, CHE HANNO LASCIATO TRACCE NELLE NOSTRE CITTÀ E PAESI. RACCONTA CIÒ CHE PUOI SCOPRIRE NEI LUOGHI IN CUI VIVI».

I “LUOGHI DEL BENE” CHE CI CIRCONDANO, AL CENTRO DELLA RIFLESSIONE PROPOSTA QUEST’ANNO DALL’ARCICONFRATERNITA AI GIOVANI.

LA NOVITÀ: il Premio della Bontà diventa SOCIAL. Si potrà partecipare anche

attraverso la pagina Facebook dell’Arciconfraternita.

COMUNICATO STAMPA
Padova, 17 Aprile 2020

L’emergenza Covid-19 ha costretto a riprogrammare ogni evento e ogni attività. A causa della chiusura delle scuole e del distanziamento sociale previsti per il contenimento epidemiologico, l’Arciconfraternita di Sant’Antonio ha deciso di rimandare la scadenza del Bando 2020 e le cerimonie di premiazione della 46^ edizione del Premio nazionale della Bontà di Sant’Antonio.


Resta invariato il tema dell’edizione di quest’anno, «UN LUOGO, O UN MONUMENTO, PUÒ ESSERE TESTIMONE DI STORIE O EVENTI DI BONTÀ E SOLIDARIETÀ CHE HANNO LASCIATO TRACCE NELLE NOSTRE CITTÀ E PAESI. RACCONTA CIÒ CHE PUOI SCOPRIRE NEI LUOGHI IN CUI VIVI». Un tema impegnativo che desidera offrire agli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado italiane ma non solo, l’opportunità di riscoprire e indagare proprio le radici del Bene che moltissimi luoghi preservano: luoghi che sono stati teatro di eventi, luoghi che hanno ispirato buone azioni, luoghi che hanno dato i natali a Persone che hanno dedicato la propria vita al Bene, luoghi che hanno deciso di celebrare la memoria imperitura del Bene attraverso i monumenti, coniugando così Arte, Bellezza e maestria artigiana dell’Uomo con Il Bene che viene da un’Anima ispirata.


La data di scadenza del Bando, originariamente stabilita per domenica 26 aprile è stata quindi spostata a mercoledì 30 settembre 2020. Ci sarà quindi ulteriore tempo per consentire agli studenti di questo anno scolastico interrotto dalla pandemia di realizzare il proprio elaborato per partecipare al Premio e insieme c’è un’occasione per consentire di partecipare anche agli studenti dell’anno scolastico 2020-2021, Arciconfraternita di S. Antonio di Padova realizzando gli elaborati nelle primissime settimane di ripresa delle scuole dopo l’estate o ancora meglio durante un’estate in famiglia, che sarà un po’ diversa dal solito.

Restano invariate anche le modalità di invio degli elaborati, da spedire via posta secondo le consuete indicazioni riportate nel Bando pubblicato sul sito dell’Arciconfraternita di Sant’Antonio (Bando/Regolamento integrale: scaricabile dal sito associativo www.arciconfraternitasantantonio.org).

Rimandate ovviamente anche le date delle cerimonie di premiazione originariamente previste per sabato 6 e domenica 7 giugno. Le nuove date nelle quali si procederà con le premiazioni saranno sabato 21 e domenica 22 novembre 2020 solennità di Cristo Re; entrambe le cerimonie si svolgeranno negli ambienti della Basilica di Sant’Antonio a Padova, Santuario che testimonia la Bellezza e ispira il Bene in ogni sua parte, ove si trova anche la Scoletta del Santo sede dell’Arciconfraternita, che custodisce gli affreschi con i Miracoli compiuti dal “Santo delle Genti”, riletti nei secoli proprio secondo quell’intento di ispirare un Buon Modello di Vita vicino a chi ha bisogno, allora come oggi.
Particolarmente significativa la novità di quest’anno: il Premio della Bontà Social. Infatti a titolo sperimentale si potrà partecipare al premio anche chiedendo la pubblicazione sulla Pagina Facebook “Arciconfraternita di sant’Antonio di Padova” di una foto con ampia ed adeguata didascalia del luogo che si intende raccontare con attinenza al tema di edizione. Si potranno inviare foto e didascalia a mezzo E-mail. La Commissione esaminatrice si riserva la possibilità di premiare una di queste foto in forme che saranno successivamente definite dal Consiglio Direttivo.


“Ci adattiamo alle contingente confidando nella Divina Provvidenza” dice il Priore Leonardo Di Ascenzo “Non abbiamo voluto cancellare l’edizione del Premio perché nelle scorse settimane abbiamo ricevuto numerose telefonate, e-mail e anche messaggi WathsApp di studenti e insegnanti che stavano lavorando attorno al tema e si informavano su eventuali slittamenti della data di scadenza. A tutti abbiamo detto di attendere dopo Pasqua quando avremmo assunto una decisione alla luce dell’andamento della pandemia di coronavirus COVID-19. Siamo certi che il doppio slittamento del termine di consegna degli elaborati e delle cerimonie conclusive consentirà di salvaguardare il lavoro che molti fin qui hanno profuso per l’iniziativa. Ovviamente ove a novembre le problematiche di salute globale impedissero delle cerimonie pubbliche di premiazione ci affideremo alla Fantasia dello Spirito Santo, per rendere onore al merito. Intanto auguro alle allievi e agli allievi e a tutte le loro insegnanti e ai loro insegnanti un buon lavoro di ricerca e promozione del BENE d’ITALIA”.

 

Letto 1608 volte
Pubblicato in Edizioni concluse