Ottobre francescano 2021

Venerdì, 01 Ottobre 2021 22:23

Eventi e celebrazioni tra spiritualità, arte e libri Gli appuntamenti di ottobre 2021.

Triduo e Solennità di San Francesco al Santo

Celebrazioni in onore del Poverello di Assisi dal 30 settembre al 4 ottobre. Il 10 ottobre inizia il ministero il nuovo rettore, p. Antonio Ramina  

Manca poco alle celebrazioni in onore di san Francesco, Patrono d'Italia e cantore del Creato. In Basilica di S. Antonio a Padova dal 30 settembre inizia il Triduo di preghiera con meditazioni francescane. Le celebrazioni culmineranno il 4 ottobre, Solennità di San Francesco.

Altro momento importante per la spiritualità del santuario antoniano sarà domenica 10 ottobre l'inizio del ministero del nuovo rettore, padre Antonio Ramina.

Sul sito della basilica tutti gli orari e i dettagli delle celebrazioni.


 

Image

La Peregrinatio con le Reliquie di San Francesco e Sant'Antonio in Sardegna

Dal 1 al 12 ottobre quattro tappe per ricordare l’incontro tra i due santi nel 1221 nell'isola che donerà l'olio per la lampada votiva ad Assisi

Il 4 ottobre 2021 la Regione Sardegna sarà ad Assisi per l’offerta dell’Olio per alimentare la Lampada votiva che arderà durante l’anno sulla Tomba di san Francesco, Patrono d’Italia. In concomitanza, dal 1 al 12 ottobre, si volgerà in alcune chiese della Sardegna la Peregrinatio di insigni Reliquie di S. Francesco d’Assisi e di S. Antonio di Padova.

Le tappe del pellegrinaggio intendono ricordare e commemorare gli 800 anni dell’incontro tra sant’Antonio e san Francesco, avvenuto ad Assisi nella primavera del 1221.



Image

Letture francescane delle Edizioni Messaggero Padova

Il 1 ottobre a Padova presentazione del libro Dalla Verna ad Assisi di Elisa Salvato con le illustrazioni di Luca Salvagno. Il 4 ottobre a Bra e on line due incontri con Elena Bartone, autrice di Con gli occhi di un povero 

Venerdì 1 ottobre alle ore 21.00 al Santuario di San Leopoldo a Padova (Piazzale Santa Croce) si terrà la presentazione del libro di Elisa Salvato con le illustrazioni di Luca Salvagno Dalla Verna ad Assisi. Con san Francesco dalla festa delle Stimmate al 4 ottobre (ed. EMP). Con l’autrice, terziaria francescana, dialoga p. Ugo Secondin, frate cappuccino. Modera l’incontro Alberto Friso, giornalista

Il volume è un originale vademecum per prepararsi alla solennità di san Francesco, con brani tratti dalle fonti francescane, meditazioni e preghiere tratte dall'esperienza di vita dell’autrice.

Due invece gli appuntamenti di lunedì 4 ottobre per conoscere il libro Con gli occhi di un Povero di Elena Bartone, una raccolta di poesie su san Francesco di Assisi che offre un ritratto insolito e suggestivo del santo della lode. Alle ore 18.00 a Bra (CN), nel Cortile di Palazzo Mathis, presentazione del libro con l’autrice, p. Luca Isella, francescano cappuccino del Convento di Bra, e Fabio Bailo, assessore comunale alla cultura (ingresso su prenotazione:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; tel. 0172430185). Alle ore 20.30 invece nella pagina Facebook Edizioni Messaggero Padova un evento online con Elena Bartone, l’intervento critico di Carmelo Andrea Spadola e letture a cura di Martha Canfield dell’Università di Firenze. Presenta p. Fabio Scarsato, direttore responsabile del «Messaggero di sant’Antonio».

Sul sito dell’editore è pubblicata una vetrina di titoli per grandi e bambini per meditare, approfondire e pregare con san Francesco.


 

Image

Santi Angeli custodi, il 2 ottobre in Basilica di S. Antonio una celebrazione speciale per i nonni

Il ringraziamento per gli anziani della città in collaborazione con Comunità di Sant’Egidio. Invitati in particolare i bambini con le famiglie 

Nel giorno dei Santi Angeli Custodi, sabato 2 ottobre 2021, dalle ore 15.15 i frati del Santo invitano la cittadinanza, in particolare bambini e famiglie, a ringraziare per il dono dei nonni e degli anziani, molto spesso veri e propri “angeli custodi” delle nostre case, in particolare dei nipotini.

La celebrazione e il momento conviviale sono promossi e organizzati dalla Basilica di Sant'Antonio in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio, in occasione della ricorrenza civile della Festa dei nonni, per valorizzare gli anziani come parte integrante della famiglia.


 

Image

Progetto «Antonio 20–22», a ottobre  il cammino in Friuli e un cartellone di eventi culturali

Sulle orme di Antonio di Padova da Gemona a Sacile: da lunedì 11 il pellegrinaggio di 5 tappe nell’anniversario dell’arrivo in Italia del Santo

Potrebbe essere un’ottima domanda trabocchetto per un quiz televisivo: qual è la più antica chiesa mai dedicata a sant’Antonio? Non la Basilica del Santo di Padova, come verrebbe comodo rispondere, bensì la chiesetta di Gemona del Friuli, consacrata nel 1248, prima che fosse terminata l’opera di costruzione del grande tempio patavino. Dal giugno di quest’anno, il legame tra Padova e Gemona si è rinsaldato con l’inaugurazione del nuovo tratto nord del Cammino di sant’Antonio: 250 chilometri in 11 tappe che uniscono le due località. 

Nel mese missionario di ottobre, da lunedì 11 a venerdì 15, il progetto Antonio 20-22 di valorizzazione degli ottocentenari antoniani percorrerà le cinque tappe friulane del Cammino, da Gemona del Friuli con direzione Padova lungo la pedemontana fino a Sacile, con uno speciale cammino a piedi-pellegrinaggio a tappe compiuto da un piccolo gruppo di camminatori e da quanti vorranno aggregarsi.

Entro pochi giorni verrà svelato e pubblicato l’intero programma delle iniziative culturali, di cammino, liturgiche. 


 

Image

«Francesco e Antonio», un racconto notturno fra arte e devozione  

Il 12 ottobre percorso inedito nella Basilica del Santo con lettura di brani tratti dal romanzo storico “Antonio segreto” di Nicola Vegro, visita guidata e intermezzi musicali 

Martedì ore 12 ottobre, alle ore 20.45, si svolgerà in Basilica di Sant’Antonio l’evento «Francesco e Antonio», un racconto notturno fra arte e devozione. Si tratta di un percorso inedito che alternerà la visita ad alcuni luoghi-chiave del Santo (il presbiterio con le opere del Donatello, gli altorielievi della Cappella dell'Arca, la Cappella della Reliquie, la Cappella della Madonna Mora, il Chiostro del Paradiso), con la lettura di brani tratti dal romanzo storico Antonio segreto – La forza di un uomo di Nicola Vegro (ed. Edizioni Messaggero Padova) e intermezzi musicali.

L’evento, organizzato dai frati della “Pastorale dell’arte al Santo” e dalle Edizioni Messaggero Padova – «Messaggero di sant’Antonio», permetterà ai visitatori di riscoprire, in un contesto affascinante e ricco di spiritualità come quello della Basilica, l'uomo Antonio e la sua reale, e storicamente documentata, capacità di dialogare col suo tempo. 

Ingresso con prenotazione obbligatoria. Posti limitati.

Letto 1013 volte