Preghiere in suffragio dei defunti

Requiem aeternam

Requiem aeternam dona eis, Domine, et lux perpetua luceat eis.

Requiescant in pace. Amen.


Preghiera della tradizione bizantina

Intercessioni per i defunti della Liturgia di San Giacomo

Dio degli spiriti e di ogni carne, che distruggesti la morte e annientasti il diavolo e donasti la vita al tuo mondo; tu stesso, o Signore, dona all'anima del tuo servo N. defunto il riposo in un luogo luminoso, in un luogo verdeggiante, in un luogo di freschezza, donde sono lontani sofferenza, dolore e gemito. Tu, Dio buono e benigno, perdona ogni colpa da lui commessa con le parole, le opere e la mente; poichè non v'è uomo che viva e non pecchi; giacchè tu solo sei senza peccato, e la tua giustizia è giustizia nei secoli e la tua parola è verità.

Poichè tu sei la risurrezione, la vita e il riposo del tuo servo N. defunto, o Crist nostro Dio, noi ti rendiamo gloria, assieme al Padre tuo unigenito con il santissimo buono e vivificante tuo Spirito, ora e sempre e nei secoli dei secoli.


Preghiera della tradizione siro-antiochena

Signore, Signore, Dio degli spiriti puri e di ogni carne, ricordai di tutti, di coloro che abbiamo ricordato e di tutti coloro di cui non ci siamo ricordati e che hanno lasciato questo mondo con la fede gloriosa. Dona il riposo alle loro anime, ai loro corpi, ai loro spiriti. Salvali dalla dannazione futura e rendili degni della gioia che è nel seno di Abramo, d'Isacco e di Giacobbe, dove risplende la luce del tuo volto, dove sono banditi i dolori, le angosce e i gemiti. Non imputare loro alcina colpa; non entrare in giudizio con i tuoi servi poichè nessun essere vivente è giustificato al tuo cospetto e perchè nessun uomo sulla terra è immune da peccato e puro da ogni sozzura se non il solo nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, per il quale anche noi speriamo di ottenere misericordia e il perdono dei nostri peccati e di quelli dei nostri defunti.

Dona il riposo alle loro anime; cancella le nostre e le loro colpe commesse davanti a te volontariamente o involontariamente, coscientemente o incosciamente.

Dona il riposo, rimetti, perdona, o Dio, i peccati volontari e involontari, commessi coscientemente o inconsciamente con parole, opere o omissioni, con pensieri segreti, pubblici, deliberati o commessi per errore e che il tuo santo Nome conosce.

Accordaci una fine cristiana senza peccato e riuniscici ai piedi dei tuoi eletti quando vorrai, dove vorrai, come vorrai senza dover arrossire per i nostri peccati perchè anche in ciò come in tutte le cose sia molto lodato e glorificato il tuo Nome santo e benedetto, il Nome di nostro Signore Gesù Cristo e dello Santo Spirito ora e sempre nei secoli. Amen.

Letto 11210 volte

Video

Salmo 129 "De profundi clamavi"
Altro in questa categoria: « Suffragi

Suffragio dei Defunti

  • Sante Messe in suffragio dei defunti

    Modalità per chiedere la celebrazione di una Santa Messa in suffragio di un proprio caro defunto da parte del Rev. Cappellano dell'Arciconfraternita di sant'Antonio di Padova.

    […]
Donazioni

Oremus pro fidelibus defunctis

  • Preghiere in suffragio dei defunti

    Testi di alcune preghiere della tradizione cristiana in suffragio dei fedeli defunti.

    […]