Le fasi costruttive

Bello l’oratorio, sufficiente e ben provvista la sacrestia, magnifica la sala delle riunioni ma non sufficientemente decorosa la scala che vi dava accesso. Queste poterono essere le considerazioni dei confratelli che indussero il consiglio della confraternita a deliberare il 25 ottobre 1732 di bandire una gara per la progettazione di una nuova scala di accesso alla sala capitolare, la cui erezione veniva approvata il 3 maggio dell’anno successivo scegliendo, infine, il 2 agosto il progetto predisposto e presentato dall’architetto Giovanni Gloria. Lo scalone fu progettato seguendo i canoni delle Scuole Grandi veneziane ovvero con una partenza al pian terreno di due rampe di scale che si ricongiungono dopo il pianerottolo intermedio.

La fase edificatoria non fu priva di imprevisti ed i lavori vennero definitivamente conclusi solo nel 1739. Nonostante le lungaggini e le complicazioni l’impresa ha ottenuto un effetto arioso e scenografico – tipicamente settecentesco – sia verso il cortiletto interno (selciato nel 1722) sia verso il sagrato della Basilica, inserendosi armoniosamente tra l’edificio della Scuola e l’Oratorio di San Giorgio, quasi come una quinta scenica di collegamento.

Con quest’ultima edificazionela Scuoladel Santo in Padova veniva ad imitare perfettamente le Scuole Grandi veneziane le cui sedi si compongono fondamentalmente di una sala al piano terreno, di una seconda sala sovrastante ad uso capitolare, unite da uno scolane di rappresentanza.

Altro in questa categoria: I gruppi scultorei »

Le opere dello scalone e della loggia

  • Le fasi costruttive

    Allergia dell'Obbedienza - ParticolareLa progettazione e l'edificazione dello scalone impiegarano anni e contrasti ma il risultato è di grande effetto.

  • I gruppi scultorei

    Concordia e PaceA rendere monumentale lo scalone sono i gruppoi scultorei raffiguranti allegorie delle virtù dei confratelli.

  • S. Antonio sul noce

    S. Antonio sul Noce di anonimo - particolareSul pianerottolo dello scalone campeggia il dipinto devozionale di S. Antonio sul noce a rimembrare la "Festa della Nogara".

La Sala Priorale

Foto e descrizione dei singoli dipinti e delle altre opere, che decorano la Sala Priorale della Scoletta del Santo.

L'Oratorio

L'Oratorio pubblico e indulgenziato della Scoletta del Santo con le sue opere d'arte e devozione.