Criteri
Le Confraternite, le Associazioni e i Sodalizi antoniani possono farsi promotori di queste Visite presso le proprie Comunità purché in accordo con la Chiesa locale (parroci e vescovo).
Chi accompagnerà la Venerabile Reliquia?
La Visita delle Reliquie sarà guidata da uno dei Frati Minori Conventuali, designato dal P. Rettore della Basilica antoniana di Padova, accompagnato dal Priore dell’Arciconfraternita e da una delegazione di ascritti all’Arciconfraternita in numero di tre per una composizione totale della delegazione padovana indicativamente composta da 1 a 5 persone.
Spese
Di norma le spese di viaggio vengono sostenute dall'Arciconfraternita mentre le spese di vitto e alloggio della delegazione di Padova vengono sostenute dagli organizzatori locali.
Sempre gradita appare un'offerta da consegnare direttamente al Frate accompagnatore, per le opere dell'Ordine dei Frati Minori Conventuali.
A chi presentare una Domanda per la Visita della Reliquie?
Le domande vanno indirizzate almeno sei mesi prima della data proposta al:
Rettore della Pontificia Basilica di sant’Antonio di Padova
M. Rev. P. Enzo Maria Poiana, o.f.m.conv.
c/o Basilica Pontificia di sant'Antonio di Padova
P.zza del Santo, 11 - 35123 Padova
e per conoscenza al
Priore dell’Arciconfraternita di sant’Antonio di Padova
Preg.mo Cav. Dott. Leonardo Di Ascenzo
c/o Scoletta del Santo
P.zza del Santo, 11 - 35123 Padova
Come deve essere redatta tale Domanda?
1. va redatta in forma scritta su carta intestata,
2. va firmata dal Priore / Presidente del Sodalizio richiedente, dal Cappellano / Assistente spirituale dello stesso e quindi dal Parroco nel cui territorio si svolgerà la Visita (quando quest’ultimo è persona diversa dal Cappellano associativo),
3. va accompagnata dal visto della propria Curia Vescovile,
4. va completata allegando un Programma dettagliato delle manifestazioni religiose, culturali e civili proposte in occasione della Visita. Ci si raccomanda di segnalare nel programma tutte le funzioni religiose (Ss. Messe, Confessioni, Benedizioni ivi comprese quelle dei malati gravi a domicilio, Tredicina, Transito, Benedizione del Pane di sant’Antonio e altro) che si richiede vengano presiedute dal P. Francescano accompagnatore.
Nella predisposizione del Programma consigliamo di esaminare la sezione Rituale Antoniani di questo sito.
Redazione approvata dalla Curia Provinciale patavina di sant'Antonio dottore dell'Ordine dei Frati Minori Conventuali