Cenni generali di presentazione
Il Sodalizio fu fondato da Zeffirino Grossi (Cav. di Vittorio Veneto), da Annibale Seri e da Ottavio Ottavini il 13 giugno 1910 con il nome di “Pio Sodalizio di sant’Antonio di Padova”. Il primo Statuto fu approvato nel gennaio del 1929 dal Vescovo di Rieti Mons. Massimo Rinaldi e quindi rinnovato nel 2007 secondo le indicazioni uniche diocesane. Il Sodalizio è aggregato all’Arciconfraternita del Santo dal 2010 ed aderisce alla Confederazione Nazionale delle Confraternite delle Diocesi d’Italia.
Lo scopo principale del Sodalizo è esercitare e promuovere la devozione a sant’Antonio, curarne il culto, custodire la Chiesa a lui dedicata.
I confratelli nel corso dell’anno, oltre alla processione in onore del Santo, partecipano alle processioni della plurisecolare Via crucis il Venerdì Santo,d el Corpus Domini e della Madonna del Santo Rosario, alternando in ognuna di esse i tre stendardi sodali e non mancano di partecipare ai cammini di fraternità regionali e nazionali.
La vita sodale è regolata da un Consiglio di Amministrazione composto da Presidente, Segretario, Padre Spirituale, cinque Consiglieri e due Revisori dei Conti e che si riunisce due volte l’anno.
La cappa confraternale è il semplice ed umile saio francescano che sant’Antonio indossò per tutta la vita, con appuntata sul petto l’immagine della statua del Santo, che viene custodita e venerata nella splendida chiesa a lui dedicata in Contigliano.
Il Pio Sodalizio custodisce, nella propria sede, anche un interessane archivio con documenti storici, notizie fotografie oltre agli ex voto donati al Santo per grazia ricevuta.
Gli iscritti si riuniscono in assemblea ordinaria una volta all’anno e in seduta straordinaria secondo l’esigenza.
La Pia Unione è stata aggregata all'Arciconfraternita di sant'Antonio di Padova dal 23 giugno 2012.
Il Consiglio Direttivo eletto il 19 giugno 2010 è così composto:
Presidente: Giulio Bronzi.
Segretario: Angelo Polletti.
Consiglieri: Antonio Grossi, Gianfranco Miteri, Valerio Pitotti, Vittorio Garbini, Anselmo Martellucci
Revisori dei Conti: Romano Falsini, Alessandro Aleandri.
Padre Spirituale: Mons. Ercole La Pietra.
Attualmente gli iscritti sono circa 70.
Contatti
Pia Unione di sant'Antonio di Padovba
c/o Giulio Bronzi - Presidente
Via Cairoli, 50 - 02043 Contigliano (Rieti)
Tel. 0746 - 706431 / 339 - 6438904
Foto della Cerimonia di Aggregazione:
Foto generali di presentazione: