Città Ducale (RI): Confraternita

La devozione dei Civitesi per Sant’Antonio risale alla nascita di Cittaducale stessa (1308 d.c.). Il Santo di Lisbona trova l’accondiscendenza del popolo Angioino a partire dal XIV secolo quando un gruppo di Francescani, chiamati dal Re Roberto D’Angiò, iniziarono a coltivare la profonda devozione. Questa crebbe nel XVI secolo con il Vescovo Vasconcellos, suo conterraneo, che iniziò a dedicargli solenni festeggiamenti. Dal quel momento la devozione per il Santo si sviluppò sempre di più fino ad arrivare ai giorni nostri, in cui un’associazione sorta verso la metà dell’800 si preoccupava di mantenere alta la devozione e l’orgoglio per Sant’Antonio, assicurandosi di non mancare all’appuntamento con l’organizzazione dei festeggiamenti in onore del Santo.

Le varie associazioni che si sono succedute negli anni, hanno cambiato presidenti, associati, modi di agire e di organizzare, cercando di tenere sempre alto il nome del Santo. Oggi, la Confraternita dei Portatori, rifondata nel 2017 dopo la chiusura della vecchia avvenuta nel 2012, grazie all’impegno di giovani Civitesi, cerca di continuare al meglio l’antica tradizione dei festeggiamenti, preoccupandosi soprattutto di trasportare la statua a spalla per le vie del paese dando modo a tutta la popolazione di pregare Sant’Antonio da Padova seguendolo in una lunga ed antica processione.

La maestosa macchina che sorregge la statua del Santo risale al XIX sec. e nel tempo ha perso parte della base; dalla chiesa di Sant’Agostino, dove era custodita, è stata trasferita in seguito al terremoto nella chiesa della Cattedrale di Santa Maria del Popolo ed anche qui, non entrando nel portone ha subito un'altra piccola modifica, mantenendo comunque tutta la sua bellezza e tutto il suo peso di 13 q I festeggiamenti Antoniani, a Cittaducale, si svolgono in genere, nei giorni che seguono il 13 Giugno.

Recapiti:

Presidente Fabio Chiappa

Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. 3389310093

Indirizzo: Piazza del Popolo c/o Parrocchia santa Maria del Popolo 02015 Cittaducale (RI) 


Apparato iconografico

L'attuale gruppo dei portatori.

Il fercolo processionale. 


Foto scattata a Rieti, nel 2012, in occasione di una processione in onore di sant'Antonio di Padova, organizzata dalla locale Pia Unione con la presenza di numerose altre Confraternite e Pie Unioni antoniane viciniori.

Letto 8785 volte
Pubblicato in Italia