Durante l’intero anno del Giubileo della Misericordia i Frati della Basilica di sant’Antonio in Padova ci offrono la grande opportunità di svolgere un prezioso servizio di accoglienza per i pellegrini che, giunti a Padova, desidereranno attraversare la Porta della Misericordia della Basilica antoniana. Il servizio che ci viene richiesto è semplice ma nel contempo delicato.
I Frati hanno ideato e predisposto un vero e proprio percorso giubilare che, partendo dalla Porta della Misericordia, si snoda lungo stazioni successive fino alla possibilità di ottenere il Diploma di Pellegrinaggio. L’intero percorso, i suoi contenuti pastorali e di preghiera, sono ben spiegati in un pieghevole (scaricabile a piè pagina in formato pdf) che sarà nostro compito consegnare in mano ai pellegrini, alla Porta della Misericordia, offrendo qualche delucidazione e rispondendo alle loro eventuali domande.
Il servizio si svolge il sabato, la domenica e nei giorni delle festività anche se infra-settimanali con le seguenti fasce orarie:
1° turno 9.00-10:30 |
2° turno 10:30-12:00 |
3° turno 15:00-16:30 |
4° turno 16:30-18:00 |
Sarà necessario indossare mantello e medaglione per essere debitamente riconoscibili. Chi non possedesse un mantello proprio lo potrà indossare presso la Scoletta del Santo facendosi aprire dai custodi presenti nell’Oratorio di san Giorgio (orario 9:00-12:00, 14:30-17:00) o eventualmente rivolgendosi ai custodi della Sacrestia della Basilica.
Come punto di riferimento per ogni eventuale necessità di servizio vi è l' Ufficio Informazioni della Basilica, all'ingresso del Chiostro della Magnolia.
All’interno della casetta (Ufficio di Accoglienza climatizzato) è prevista la presenza di massimo due volontari, eventuali altri svolgeranno il proprio turno alla Porta della Misericordia o subito all’interno della stessa o anche lungo l’intero percorso giubilare ove i compresenti fossero più di 4. Si raccomanda un’adeguata turnazione nelle diverse posizioni di servizio, dato il freddo e la necessità di stare in piedi; è prevista una autoregolamentazione senza un capo servizio.
Vi ringrazio fin d’ora per quanto offrirete del Vostro tempo, penso che questo servizio di accoglienza ai pellegrini rappresenti l’essenza più bella del nostro essere Arciconfraternita presso la Basilica Pontificia di sant’Antonio in Padova.
Il servizio potrà essere svolto anche da non iscritti all'Arciconfraternita purchè presentati e accompgnati nel servizio medesimo da una Consorella o da un Confratello; questa potrà essere un'ottima occasione per avvicinarsi al nostro sodalizio e maturare una vocazione all'ascrizione.