Alle Confraternite, Pie Unioni, Associazioni e Gruppi dedicati a sant’Antonio di Padova
Alle Confraternite, Pie Unioni e Gruppi di Preghiera di ogni titolo
Alle Parrocchie dedicate a sant’Antonio di Padova
Ai Devoti di Sant’Antonio di Padova
OGGETTO: Convocazione di un Pellegrinaggio giubilare antoniano della Misericordia – Padova, 24 e 25 settembre 2016.
Cari devoti del Santo di Padova, Pace e Bene!
Il Santo Padre Francesco ha voluto donare alla Chiesa Universale un nuovo anno di grazia indicendo il Giubileo straordinario della Misericordia. Non solo a Roma ma in ogni Diocesi e in molti Santuari di particolare importanza è stato possibile aprire una Porta Santa della Misericordia, oltrepassando la quale, nelle forme stabilite dalla Chiesa, è possibile ricevere il dono dell' Indulgenza Plenaria Giubilare. Così è accaduto il 20 dicembre 2015 anche presso la Basilica Pontificia, che in Padova custodisce le Venerabili Reliquie di sant’Antonio di Padova e da Lisbona.
L’occasione ci è sembrata propizia per convocare a Padova, facendo seguito al precedente convegno antoniano svoltosi nell'anno 2008, un Pellegrinaggio giubilare rivolto particolarmente ai devoti antoniani organizzati in Confraternite, Pie Unioni, Associazioni e Gruppi estendendo però l’invito anche alle Confraternite e Pie Unioni o alle Parrocchie e ai devoti in vario modo legati al Santo, che vorranno unirsi nella preghiera fraterna guidati non solo dall’esempio del comune Patrono Antonio ma anche da quello di San Leopoldo Mandic – Co-patrono del Giubileo straordinario, due degni figli del Serafico Padre San Francesco, custoditi con fede e amore a Padova, a poca distanza l’uno dall’altro.
L’evento si svolgerà nei giorni sabato 24 settembre 2016 e domenica 25 settembre 2016 secondo un programma, che ben si adatterà alle tradizioni devozionali care alle Confraternite, aprendosi alle ore 16 del sabato e concludendosi nel primo pomeriggio della domenica.
L'occasione sarà inoltre utile per uno scambio di esperienze, in un clima di fraternità, tra i devoti antoniani associati sia sul piano della formazione religiosa, sia sul piano delle opere di carità, sia sul piano dell’impegno nella diffusione di una corretta devozione antoniana.
Vi aspettiamo numerosi a Padova.
Dalla Basilica del Santo
P. Enzo Maria Poiana, OFM Conv. Rettore della Pontificia Basilica di sant’Antonio |
Cav. Dott. Leonardo Di Ascenzo Priore dell’Arciconfraternita di sant’Antonio di Padova |