Leonardo Di Ascenzo

L'Associazione culturale "Corsia del Santo" in collaborazione con la Pontificia Basilica di sant'Antonio e la Basilica abbaziale di S. Giustina ha organizzato un cilo di incontri sui temi dibattuti dalla Chiesa in modo particolare dall'inizio del Pontificato di Papa Francesco.

Commemorazione sabato 15 novembre 2014 a partire dalle ore 16 presso la Basilica antoniana ed azione scenica martedì 18 novembre presso il complesso abbaziale di S. Giustina in Padova.

Nell'ambito delle attività di una associazione cattolica non possono mancare i Pellegrinaggi. Viaggi di preghiera e fraternità che hanno lo scopo di rinsaldare la nostra Fede toccando e vivendo luoghi dove già altri si sono avvicinati al Divino nei secoli passati. Anche l' Arciconfraternita organizza periodicamente dei Pellegrinaggi che spesso coincidono con gli eventi organizzati dalla Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d'Italia.

Il Pellegrinaggio nazionale alla Basilica di S. Antonio in Padova delle Confraternite e dei Sodalizi laicali antoniani ed amici si è svolto nei giorni 26 – 27 e 28 settembre 2008 facendo seguito al precedente ed analogo convegno confraternale svoltosi nel 1996, come coda delle celebrazioni per l’ottavo centenario della nascita del Santo. Gli obiettivi che hanno ispirato le redazione del programma della manifestazione sono stati da un lato riunire il movimento antoniano laicale per offrire alcune direttive comuni di utilità nella vita quotidiana delle diverse associazioni, dall’altro la volontà di far conoscere alla città di Padova il mondo delle confraternite, facendo toccare con mano l’attualità della loro capacità propositiva ed organizzativa, ancora in grado di dare un contributo fresco alla vita della Chiesa.

Sabato 2 ottobre 2010 nella Basilica di sant'Antonio in Padova si è tenuto un concerto meditativo di canto gregoriano in onore di San Francesco d'Assisi promosso dall'Arciconfraternita di sant'Antonio e affidato alla Schola Gregoriana Mediolanensis diretta dal M.o Giovanni Vianini. Le suggestioni del Canto gregoriano sono continuate anche nella S. Messa solenne delle ore 11 di domenica 3 ottobre, presieduta dal M. Rev. P. Enzo Maria Poiana - Rettore della Basilica e Moderatore dell'Arciconfraternita del Santo animata dalla Schola Gregoriana Mediolanensis.

Nel 1511 la confraternita antoniana guidata dall’allora Guardiano Nicola da Strà, commissiò ai giovani fratelli Vecellio la dipintura di alcune scene nella sala priorale della propria sede sodale, denominata al modo in uso nei domini della Serenissima Repubblica di Venezia, Scoletta del Santo. Oggi, grazie a quella scelta coraggiosa quanto lungimirante, possono ancora essere ammirati anche con intento devozionale il miracolo del neonato che parla per testimoniare l’innocenza della madre, quello del marito geloso, quello del piede riattaccato (opere di Tiziano Vecellio).

Nel febbraio 2010 l'Arciconfraternita del Santo, grazie alla collaborazione di numerosi ascritti di Padova e di altre città d'Italia, ha collaborato attivamente nel servizio di accoglienza e di guardia d'onore in occasione della straordinaria ostensione dello scheletro del Santo, avvenuta prima della ritraslazione dell'urna dalla Cappella di San Giacomo all'Altare dell'Arca, dopo l'intervento integrale di restauro della Cappella dell'Arca medesima.

Nell'anno 2004 si è provvedere a un intervento di restauro del Crocifisso ligneo processionale commissionato dalla Confraternita a Giovanni Bonazza nel 1715. L'opera, probabilmente nell'ottocento, era stata completamente riverniciata di un color bronzo che aveva fatto perdere al manufatto la propria bellezza.

Nel corso del 2014, grazie al sostegno economico di alcuni ascritti benefattori, è stato possibile procedere alla riargentatura di alcuni arredi già di proprietà dell'Arciconfraternita, senza incidere sul bilancio associativo.

Programma: ore 17:00 S. Messa solenne nella Basilica del Santo; a seguire processione interna alla Basilica; a seguire incontro conviviale per lo scambio degli auguri nella Scoletta del Santo.