Leonardo Di Ascenzo

Tota pulchra es Maria,

et macula originalis

non est in te.

Tu gloria Jerusalem.

Tu laetitia Israel.

Tu honorificentia

populi nostri.

Tu advocata peccatorum.

O Maria.

O Maria.

Virgo prudentissima.

Mater clementissima.

Ora pro nobis.

Intercede pro nobis

ad Dominum

Jesum Christum.

Programma: ritrovo ore 17:15 presso la Scoletta del Santo con foulard confraternale e corona antoniana del rosario; ore 17:45 recita del S. Rosario meditato presso la Cappella della Madona Mora nella Basilica antoniana.

Programma: il mese di giuno è costellato di appuntamenti diversi tra i quali ricorrono la Tredicina, la rievocazione storica del Transito e la Festa del 13 giugno. La prima domenica del mese continua la distribuzione del Pane benedetto così come il giorno ella Festa del Santo a partire dalle ore 9.

La Pontificia Basilica di sant'Antonio in Padova oltre ad essere un Luogo della Fede è uno scrigno di opere d'arte, che nel corso dei secoli hanno concorso ad arricchirne l'apparato decorativo.

In questo articolo potrete anche godere di una bella visita virtuale del Complesso antoniano in Padova in un filmato della durata di circa 14 minuti.

Beata Elena EnselminiPresso il santuario antoniano dell'Arcella è conservato il corpo incorrotto della monaca clarissa beata Elena Enselmini, vissuta tra il 1208 e il 1242, venerata da secoli.

Programma: rotrovo ore 20:45 presso la Scoletta del Santo con foulard confraternale e corona antoniana del rosario; ore 21:00 recita del S. Rosario meditato nel chiostro della Magnolia della Basilica antoniana.

Programma: venerdì santo ore 15:00 apertura del Sepolcro nell'Oratorio della Scoletta del Santo fino alla chiusura; sabato santo dall'apertura alle ore 17:00 possibilità di preghiera e meditazione libera di fronte al Cristo Morto nell'Oratorio della Scoletta del Santo.

I Santuari antoniani di Camposampiero si compongono di più luoghi devozionali: il Sentiero "Vangelo e carità", il "Santuario del Noce" e il "Santuario della Visione". Una visita dei luoghi impegna circa un'ora e mezza.

Il Santuario antoniano dell'Arcella in Padova, conserva il luogo ove il Santo rese l'anima a Dio il 13 giugno 1231. La fondazione francescana lo vuole fondato nel 1220 e attualmente si presenta in forme neogotiche, frutto della ricostruzione avvenuta tra XIX e XX secolo.

Altri Hotel, oltre alla Casa del Pellegrino, nei pressi della Basilica antoniana che ha sede in P.zza del Santo, 11 - 35123 Padova.