La sola Parola ... 29 novembre 2014

Giovedì, 13 Novembre 2014 14:30

Incontro aperto a tutti

Ritornare alla nuda Parola accostandosi alla Bibbia, ma con un cuore nuovo e con addosso gli «occhiali» di san Francesco. È quanto cercherà di fare «La sola Parola... San Francesco e la Parola di Dio», un incontro aperto a tutti, che non a caso cade Sabato 29 novembre, festa di tutti i santi francescani. Nell’Aula Magna dell’Istituto teologico S. Antonio dottore, in via San Massimo, 25 a Padova, si alterneranno dalle 9.00 alle 11.00, due frati e studiosi francescani: fra Fabio Scarsato, direttore editoriale del «Messaggero di sant’Antonio» e fra Andrea Vaona, docente presso la Facoltà teologica del Triveneto.

«La nostra riflessione – afferma fra Scarsato – parte dal costante invito di papa Francesco a riprendere in mano la Parola di Dio. È stato naturale per noi francescani riscoprire che questo invito non solo ci appartiene ma fa parte del nostro DNA. Per san Francesco il costante confronto con la Parola è l’inizio, il prosieguo e il fine della sua avventura umana e spirituale».

Durante la mattinata sarà presentata anche la Bibbia Francescana, l’ultima fatica delle Edizioni Messaggero Padova. «È francescana – spiega fra Fabio – per tutti i rimandi e i richiami alle Fonti francescane, ma anche perché è stata fatta in collaborazione con 40 persone, tutte appartenenti alla galassia della grande famiglia francescana in Italia e nel mondo». Uno scrigno di riflessioni e di vissuti, a partire dalla Parola, nel segno di San Francesco.

Letto 1145 volte